Parigi ai 30 all'ora da settembre: provvedimento attivo sul 37% delle strade
Delanoe contro lo smog: dopo la pedonalizzazione di Place de La republique, da settembre il limite massimo di velocità consentito alle auto sarà 30 km/h su 560 km della rete stradale urbana. Ma non solo: nuova segnaletica per i ciclisti e in cantiere c'è già la richiesta si abbassare la velocità sulle grandi arterie di scorrimento intorno alla capitale a 70 kmh
25 June, 2013
Parigi si prepara al primo autunno ai 30 all'ora: a partire dal mese di settembre il 37% delle strade cittadine si potrà percorrere al massimo ai 30 all'ora in automobile. Le nuove misure fanno parte del programma “La rue en partage” e prevedono che anche le arterie importanti e trafficate siano incluse nel piano d’azione come l’Avenue de Clichy (18 ° arrondissement), Rue de la Pompe (16 ° arrondissement), Rue Oberkampf (11 ° arrondissement), così come la Rue Saint Charles nel 15 arrondissement.
Sono interessate dal provvedimento un centinaio di zone residenziali, oltre 1300 scuole della capitale francese e anche alcuni assi di scorrimento declassati dal municipio a strade di quartiere. Non è tutto: un’ulteriore limitazione della velocità, a 20 chilometri orari, interesserà 23 nuove “zones de rencontre” – aree a prevalenza commerciale come il Marais dove i pedoni e i ciclisti che vanno a passeggiare o a fare shopping hanno sempre la precedenza – che si andranno ad aggiungere alle 15 già esistenti.
Ma la città va anche oltre: estende i diritti dei ciclisti offrendo in presenza di una apposita segnaletica con semaforo rosso alle biciclette la possibilità di continuare la marcia sia diritto sia di voltare a destra rispettando la precedenza dei pedoni. (GUARDA IL VIDEO)
Rassegna stampa:
Parigi rallenta, da settembre tutti a 30 all’ora (Bicisnob)
Parigi, via al limite dei 30 all'ora. "Diventerà una città per ciclisti" (La Repubblica del 24.06.2013)
Une fois de plus, la Ville de Paris veut ralentir les automobilistes (Le Monde)
Grands Boulevards: Delanoe envisage de passer à 30 km/h (Le Figaro)
Un tiers des rues de Paris limitéèes à 30 km/h (Direct Matin)