Estella Marino, nuovo assessore all’ambiente: “Roma può cambiare su rifiuti e mobilità”
Alle elezioni comunali di maggio ha raccolto 9.000 preferenze, adesso ha anche la fiducia del sindaco Ignazio Marino: Estella Marino è assessore all’ambiente per il Comune di Roma e nel suo programma promette una corretta gestione dei rifiuti e una mobilità a portata di cittadino.
26 June, 2013
37 anni, ingegnere, master in economia e gestione ambientale e dottorato in tecnica urbanista, Estella Marino è il nuovo assessore all’ambiente per il Comune di Roma, scelta dal Sindaco Ignazio Marino che aveva già annunciato di fare spazio nella sua giunta alle quote rosa. “Ho preso la mia prima tessera di partito con la nascita del PD, perché volevo contribuire a renderlo strumento e luogo di cambiamento” scrive Estella Marino che fino ad oggi ha lavorato in enti locali e nella pubblica amministrazione occupandosi di ambiente, sostenibilità, governo del territorio, edilizia residenziale pubblica e maturando responsabilità e competenze come Responsabile Ambiente e Sostenibilità del PD Roma. Adesso Estella ha l’opportunità di contribuire al cambiamento di un’intera città, partendo dal suo motto “a Roma si può” e dalla riorganizzazione della gestione rifiuti e della mobilità romana. “Roma è in ritardo, in gravissimo ritardo sulla gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata ferma al palo, gestita in maniera disorganizzata e caotica e gli impianti di trattamento sono sfruttati poco e male”. Per questo secondo la Marino per uscire dall’emergenza rifiuti è necessario ripensare all’intero sistema, estendendo una raccolta differenziata organizzata e decentrata sui municipi, avviando il monitoraggio della Valle Galeria, l’area interessata dalla più grande discarica d’Europa e definendo un piano industriale per Ama che porti all’efficienza ed al pieno sfruttamento degli impianti di trattamento esistenti. Non manca l’idea di organizzare le filiere del recupero, riciclaggio e riuso, attivando un centro specializzato in ogni Municipio, con una campagna formativa e informativa rivolta a tutti i cittadini, con particolare attenzione alle scuole.
Per quanto riguarda la mobilità, Estella Marino, in linea con quanto promesso dal neo sindaco Ignazio Marino, ritiene importante completare e recuperare la rete del ferro, investire su corridoi di mobilità integrata, con corsie preferenziali, piste ciclabili, aree pedonali, garantire e potenziare l’intermodalità di più mezzi durante il percorso e puntare su un sistema di infomobilità puntuale, veloce e attendibile. Nel suo progetto di cambiamento, la Marino intende rendere responsabili della mobilità sostenibile ciascun municipio con deleghe e poteri determinati e riorganizzare l’assetto della Governance del servizio pubblico eliminando sprechi, aumentando l’efficienza ed investendo risorse sul trasporto pubblico e collettivo, sui mezzi e sulle infrastrutture.
“A Roma – scrive nel suo sito - si può costruire una capitale europea, una metropoli efficiente e vivibile, partecipata e accogliente, sicura per i più deboli e ricca di opportunità per crescere e fare, guardando l’esempio e le esperienze di altre grandi città, senza aver paura di acquisire nuove pratiche”.
CURIOSITÀ
“Ma sei parente?” : il cognome è lo stesso ma Estella ed Ignazio non provengono dalla stessa famiglia. “Conosco Ignazio Marino da molti anni e ho condiviso con lui molte battaglie, ma non siamo parenti”, scrive Estella affermando che al Campidoglio “due Marino is megl’ che uan!”
Eco tra i preferiti : Il nuovo assessore all’ambiente ci ha visto lungo e tra i siti che consiglia c’è anche Eco dalle Città! La redazione di Roma augura alla Marino un buon lavoro, con la speranza di vedere cambiamenti veri nella Capitale.
Scopri chi è il nuovo assessore alla mobilità