MM Metropolitana Milanese, bilancio 2012. Termina il mandato di Senn
L'assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio 2012 di MM Spa, la società che gestisce il servizio idrico di Milano e le infrastrutture del sottosuolo. Risultati operativi positivi con un utile netto pari a 1.428.064 euro. Termina il mandato del presidente Lanfranco Senn: “Lascio una società pronta alle sfide future”
28 June, 2013
Il 27 giugno l’assemblea degli azionisti di MM Spa, la società che dal 2003 gestisce il Servizio Idrico Integrato di Milano, ha approvato il bilancio 2012. La Società ha presentato risultati operativi positivi con un utile netto pari a 1.428.064 euro.
Il Presidente di Metropolitana Milanese, Lanfranco Senn, ha dichiarato: “Anche quest’anno abbiamo presentato al nostro azionista un consuntivo positivo della nostra gestione, pur registrando un leggero calo rispetto al 2011, dovuto alla contrazione della spesa pubblica e delle politiche di spending review che hanno rallentato l’avvio di alcune attività di potenziamento infrastrutturale della città di Milano a cui è legato il piano industriale di MM".
Lanfranco Senn ha illustrato i principali progetti d'ingegneria in essere di MM: quelli legati alle opere connesse all’Expo, quello per l’estensione della M2 a Vimercate e della M3 a Paullo, la prima tratta di M5 e le gare d’appalto del prolungamento M1 a Monza Bettola”.
Riguardo il Servizio Idrico Integrato, la relazione di Senn ha contemplato il prosieguo degli impegni per migliorare gli standard di qualità dell’acqua distribuita, i progetti pilota su nuovi metodi di trattamento delle acque e gli investimenti infrastrutturali previsti dal Piano d’Ambito, che negli ultimi anni si sono attestati su cifre tra il 12 e il 15% dei ricavi tariffari.
Sempre nel 2012 MM ha moltiplicato le iniziative per stabilire alleanze strategiche e per trovare sbocchi sui mercati esteri, cercando di compensare la diminuzione delle commesse pubbliche. È stato ricordato l'accordo consortile con Millenium Bank (la banca d’affari delle Ferrovie Russe) per la progettazione di linee di trasporto urbano e regionale della città di Mosca.
Lanfranco Senn, arrivato al termine del secondo mandato non più rinnovabile, ha infine salutato l'assemblea e ricordato che a breve ci sarà la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, ma la continuità gestionale della Direzione Generale permetterà di consolidare risultati e progetti. "Lascio con orgoglio un’azienda pronta alle sfide future”, ha concluso Senn.
L’Assemblea degli azionisti si riaggiornerà martedì 2 luglio, con all’ordine del giorno la nomina dei nuovi amministratori.