Ecopass a Roma ?, Marino: "Decisione da prendere con la giunta"
A Roma si ventila l'ipotesi dell'introduzione di un Ecopass per l'entrata nelle zone del centro. Ma il Sindaco frena: "Non escludo ma neanche includo questa ipotesi".
01 July, 2013
“È un’ipotesi che non escludo. Ma neanche la includo”. Queste le parole del sindaco di Roma Ignazio Marino pronunciate durante un incontro con la stampa estera sulla possibilità di introdurre un Ecopass al centro di Roma, un ticket che ha l’intento di limitare l’inquinamento atmosferico. Tale misura è già stata adottata in Italia a Milano, dove l’Ecopass, diventato Area C, costa 5 euro e regola l’ingresso in centro, 3 euro per i furgoni, dal lunedì al venerdì per tutto il giorno dalle 7.30 alle 19.30. Nelle casse di Palazzo Marino le entrate a pagamento nel centro cittadino hanno portato nel 2012 introiti per 25 milioni l'anno.
“Per l’Ecopass ne parleremo e decideremo con la giunta. Sarà decisione frutto di un confronto collegiale”, ha spiegato Marino che intanto ha promesso per il 15 agosto la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali.








