Pisa: il 4 e 5 luglio la prima tappa 2013 di Green City Energy
Al via la prima tappa 2013 di Green City Energy, il circuito per lo sviluppo della Smart City. Con la presenza e il contributo di relatori d’eccezione, di note aziende e delle Istituzioni, il Forum 2013 offre una panoramica “green” completa e davvero innovativa
01 July, 2013
Le sedi della Camera di Commercio e della Provincia ospitano Green City Energy Pisa prevista in quarta edizione il 4 e 5 luglio.
Green City Energy è un Forum in tre tappe, unico nel suo genere in Italia, nel quale relatori di rilevanza nazionale e internazionale presentano strategie, programmi e soluzioni per realizzare in concreto la Città sostenibile e intelligente.
Uno degli obiettivi principali del forum è divulgare le informazioni sull’insieme dei finanziamenti europei, nazionali e regionali disponibili per sviluppare ricerca innovativa al servizio della Smart City e avviare in concreto i cambiamenti necessari per migliorare le Città dal punto di vista energetico e ambientale.
“Smart City. Due parole per indicare quelle realtà territoriali che decidono di riorganizzarsi con un occhio all'ambiente e allo sviluppo urbano competitivo, tenendo presente priorità e risorse con riferimento alla 'strategia 20-20-20' e alla 'Digital Agenda'. Dice il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi introducendo la quarta edizione di Green City Energy - Pisa è una delle città all'avanguardia nello sviluppo dell'energia sostenibile.
Noi abbiamo sviluppato una serie di progetti innovativi in tema di energia anche grazie alla presenza nel nostro territorio sia di una università che ha un settore energetico di grande tradizione sia di altri importanti centri di ricerca pubblici e privati.
La nostra città esprime una vivacità sui temi della ricerca, del risparmio energetico, della mobilità sostenibile, delle fonti rinnovabili e della creazione di politiche e strumenti concreti rivolti ai cittadini. La presenza di Università, istituti e centri di ricerca pubblici e privati, realtà imprenditoriali innovative, strumenti di governo come il Regolamento per l’edilizia sostenibile e il progetto e-mobility, rendono la città di Pisa una piattaforma di confronto ideale tra esperienze, progetti, pratiche virtuose di livello nazionale ed europeo.”
Per la sua formula GCE, che dopo Pisa proseguirà con le tappe di Bari e Genova, costituisce quindi uno strumento per far incontrare le Città e il territorio con chi mette a disposizione prodotti e soluzioni: le Imprese, i Centri di ricerca e le Amministrazioni nazionali e europee.
Proprio per questo il circuito Green City Energy allarga i suoi confini e punta con forza all’Europa, per essere una piattaforma di relazioni e lobby con Istituzioni e Associazioni internazionali.
I CONVEGNI
L’apertura di Giovedì 4 luglio punta i riflettori su “La Green City verso Horizon 2020”, main session in due parti, con interventi tra gli altri, del Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, del Presidente della Provincia di Pisa, Andrea Pieroni e della Vicepresidente della Regione Toscana, Stella Targetti.
Nel pomeriggio del 4 si prosegue con i due “filoni” di convegni “BUILDING”, con focus sull’efficienza energetica degli edifici, e “ENERGY & The TOWN” sulle modalità produrre, risparmiare e distribuire energia nei sistemi urbani interconnessi.
Sempre il 4 pomeriggio la prima “Unconference” ad invito, un momento di confronto tra esperti su come sviluppare progetti, cordate e alleanze per vincere i bandi europei e nazionali nei prossimi anni.
La mattina di venerdì 5 luglio inizia il track “MOBILITY” che tratta di mobilità sostenibile, con focus particolare su Pisa.
Al termine dei lavori è prevista l’illustrazione del progetto PISA MOVER e una visita guidata al cantiere della “Sesta Porta”, uno dei principali interventi infrastrutturali della mobilità della Città di Pisa (per informazioni e prenotazioni scrivere a f.canale@clickutilityteam.it)
Nella stessa giornata di venerdì 5 l’ultima sessione di “ENERGY & The TOWN” è interamente dedicata alla gestione dei rifiuti dove a partire da esperienze e case history di interesse si svilupperà il confronto tra soggetti gestori del ciclo dei rifiuti e amministrazioni pubbliche.
Il programma dei convegni dettagliato, distribuito in loco, è già disponibile sul sito della manifestazione.
I RELATORI
Il valore aggiunto di GCE è dato da relatori di importanza nazionale e internazionale. Ecco i relatori confermati della Main Session di apertura:
Giuseppe Zollino – Coordinatore dei rappresentanti italiani del SET-Plan della Commissione Europea, Marcello Capra – Ministero dello Sviluppo Economico, Carlo Maria Medaglia – Università La Sapienza di Roma, Antonio Lumicisi – Ministero dell’Ambiente, Andrea Conte - DG Joint Research Centre (JRC) Commissione Europea, Adriana Agrimi – Regione Puglia, Patrizia Sopranzi - Regione Marche, Emanuele Fabbri – Regione Toscana, Stella Targetti – Vice Presidente Regione Toscana, Andrea Pieroni – Presidente Provincia di Pisa, Marco Filippeschi – Sindaco Città di Pisa, Alberto Di Minin –Ministero Istruzione, Università e Ricerca.
GLI SPONSOR
La manifestazione ha ottenuto l’appoggio di note aziende del settore in qualità di sponsor: Toscana Energia (main sponsor), il primo operatore nel settore della distribuzione del gas in Toscana e tra i maggiori a livelli nazionale; Leitner Ropeways, global player nella produzione di impianti di trasporto a fune; Geofor, che realizza soluzioni per una corretta gestione del ciclo dei rifiuti a basso costo e impatto ambientale; Ecofor Service, specializzata nella gestione dei rifiuti; Acque, società che gestisce il servizio idrico integrato nel Basso Valdarno; ABB – Power Systems Division, tra i principali gruppi di ingegneria al mondo; Co.Svi.G, il Consorzio per lo sviluppo delle Aree Geotermiche con un ruolo di primo piano nello sviluppo sostenibile del territorio.
INGRESSO
La partecipazione a Green City Energy è gratuita. La pre-registrazione online attraverso il sito permette di trovare in loco il proprio badge personalizzato.
CONTATTI
Per informazioni e comunicazioni è disponibile la segreteria organizzativa all’indirizzo segreteria@greencityenergy.it o al numero + 39 010 42 17 101.
E’ attiva la pagina su Facebook Green City Energy.
ORGANIZZATORE
Green City Energy è ideato e realizzato da ClickutilityTeam (www.clickutilityteam.it), organizzatore di Conference & Expo B2B ad alto contenuto specialistico. ClickutilityTeam opera nei settori Mobilità, Trasporti e Logistica, Energia, Ambiente e Hi-Tech.