Inceneritore di Parma fermo perché il Comune nega agibilità
Continua la "guerra di carte" tra l'amministrazione 5Stelle di Parma, guidata dal sindaco Federico Pizzarotti, e il termovalorizzatore di Iren Ambiente
04 July, 2013
Lo scorso 29 giugno Iren Ambiente annunciava che "a seguito del completamento dei lavori funzionali a questa fase e dell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte degli Enti di controllo (determinazione dirigenziale Provincia di Parma n. 1472/2013 del 27/6/2013), è stato avviato in data odierna l’esercizio provvisorio del Polo Ambientale Integrato (PAI) di Parma, alla presenza degli Enti di controllo. La fase di esercizio provvisorio terminerà il 26 settembre 2013". L'attività dell'impianto si è pero fermata dopo pochi giorni.
Il Comune di Parma nega l'agibilità, la Provincia chiede di sospendere l'attività del PAI
Il Comune di Parma in una nota ha annunciato noto che "l’istruttoria avviata dal Comune di Parma all’indomani dell'accensione dell’inceneritore, si è conclusa con parere negativo circa la richiesta del rilascio dell’agibilità parziale. Secondo la normativa, infatti, l’agibilità parziale introdotta per decreto legge il 21-06-2013 dall’articolo 30, e non prevista dalla Legge Regionale 31/2002, non è ancora una norma di legge, in quanto “Tale modifica sarà applicabile dalla data di entrata in vigore della legge di conversione”. Per questi motivi si ritiene improcedibile la domanda di Certificato di Conformità Edilizia e di Agibilità Parziale presentata da Iren. La comunicazione è stata trasmessa anche all'Amministrazione Provinciale per gli atti di competenza". Di conseguenza la Provincia prende atto della comunicazione del Comune di Parma e comunica a Iren l’obbligo di sospendere lo smaltimento rifiuti nell’impianto. "La Provincia di Parma - si legge in una nota - ha preso atto della comunicazione del Comune di Parma che ha respinto la domanda di agibilità parziale presentata da Iren Ambiente spa e, in coerenza con quanto previsto dal nulla osta del 27/6/2013, ha immediatamente comunicato ad Iren l’obbligo di sospendere l’attività di smaltimento rifiuti nell’impianto. Tale sospensione ovviamene perdurerà fino al conseguimento dell’agibilità, come già disposto".
Iren sospende l'attività del termovalorizzatore e avvia procedure per impugnare i provvedimenti
I provvedimenti (Comune prima e Provincia poi) hanno come conseguenza la sospensione dell'attività del termovalorizzatore. "Iren Ambiente ha ricevuto - si legge in una nota della società - il provvedimento dirigenziale del Comune di Parma, che dichiara irricevibile la domanda di certificato di agibilità parziale presentata dalla Società per il Polo Ambientale Integrato di Parma (PAI), e la successiva conseguente comunicazione della Provincia di Parma che richiede la messa in atto delle operazioni volte al fermo dell'esercizio provvisorio del PAI. In relazione alle comunicazioni ricevute, Iren Ambiente ha provveduto al fermo del sistema impiantistico e ha avviato le procedure per impugnare davanti all'Autorità Giudiziaria competente i provvedimenti citati, ritenendoli illegittimi e gravemente pregiudizievoli anche dal punto di vista economico".
Parma, Pizzarotti: su inceneritore nessun accanimento solo rispetto regole - da StatoQuotidiano del 04.07.2013