Marino e Ministro Bray si incontrano per i Fori Imperiali
Il sindaco di Roma Ignazio Marino e il Ministro per i Beni Culturali Massimo Bray si sono incontrati per discutere insieme sulla pedonalizzazione dei Fori imperiali.
05 July, 2013
Il tema della pedonalizzazione dei Fori imperiali è stato al centro dell’incontro svoltosi ieri, 4 luglio, presso il Ministero per i Beni culturali, tra il ministro Massimo Bray e il sindaco di Roma, Ignazio Marino.
"Sono molto soddisfatto. E come me tutti. L'incontro è andato molto bene", ha commentato il sindaco al termine dell’incontro. "Abbiamo presentato al ministro la bozza del progetto realizzato fino ad adesso. Ora si va avanti, anzi probabilmente di accelera.
Sulla chiusura alle auto di via dei Fori Imperiali è stata programmata una Conferenza dei servizi lunedì 8 luglio, che chiarirà i tempi del progetto. Parallelamente, si continuerà ad ascoltare i comitati di cittadini che nei giorni scorsi hanno chiesto di essere ascoltati e che saranno quindi attivamente coinvolti nel progetto.
Ministero e Campidoglio si sono espressi per accelerare la sottoscrizione del disciplinare attuativo della collaborazione culturale tra Mibac e Roma Capitale sul decoro e la valorizzazione dei monumenti, "con l'obiettivo – spiega una nota del Mibac – di fare una programmazione congiunta che, tra l'altro, porterebbe all'istituzione della conferenza delle Soprintendenze".