I milanesi soddisfatti dei servizi di AMSA
Un sondaggio diramato dall’azienda indica un maggior grado di soddisfazione rispetto al 2012, con un voto medio di 7,57. La raccolta rifiuti – differenziata, ingombranti a domicilio, pulizia aree mercati e spazzamento strade - il servizio più apprezzato, con un voto medio oltre l'8 anche per la nuova raccolta dell’umido. Pubblichiamo il sondaggio completo
12 July, 2013
I cittadini milanesi valutano in modo positivo i servizi offerti da AMSA: la media dei giudizi di soddisfazione, espressa su una scala da 1 a 10, è pari a 7,57. Un risultato che migliora la positiva valutazione - media del 7,29 - registrata lo scorso anno.
Questo è il risultato dell’indagine che AMSA commissiona ogni anno, come definito nel Contratto di Servizio con il Comune di Milano, per monitorare la soddisfazione dei cittadini milanesi. L’indagine è stata effettuata a marzo 2013 su un campione di 1000 cittadini rappresentativo della popolazione milanese sopra i 18 anni di età.
La raccolta dei rifiuti è l’attività di AMSA più apprezzata: i cittadini ritengono che i diversi servizi di raccolta, relativi a vetro (media 8,50), carta (8,43), plastica e metalli (8,35) e indifferenziato (7,96) siano migliorati rispetto allo scorso anno. Anche la raccolta differenziata dell’umido presso le utenze domestiche, attiva in un quarto della città al momento della rilevazione (ora due quarti, NdR), è considerata positivamente dai cittadini coinvolti. La media di soddisfazione per questo servizio è stata dell’8,16.
La pulizia delle strade è migliorata per il 27,4% degli intervistati, mentre è sostanzialmente rimasta uguale per il 56,9% del campione. Godono di una positiva soddisfazione la raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio (8,74), la pulizia delle aree di mercato (7,91) e lo spazzamento globale (7,39), ovvero la pulizia meccanizzata e il lavaggio della sede stradale e del marciapiede senza divieto di sosta per le automobili.
Ottengono percentuali di soddisfazione più contenute, ma comunque in crescita rispetto all’anno precedente, servizi quali la pulizia degli spazi verdi (6,82), la rimozione delle discariche abusive (6,52) e il servizio di spurgo e disostruzione dei pozzetti stradali (6,09).
Sono giudicati in modo positivo i canali di contatto e i relativi servizi messi a disposizione
dall’Azienda: il call center gratuito 800.332299 (8,45), la possibilità di effettuare la prenotazione online del servizio di ritiro rifiuti ingombranti (8,32), l’applicazione PULIamo per smartphone e tablet (8,08) e il sito internet www.amsa.it (7,90). I cittadini intervistati ritengono inoltre chiare le modalità con cui devono essere differenziati i rifiuti (8,06).
L’indagine di customer satisfaction, commissionata ogni anno da AMSA ad un istituto di ricerca
specializzato e certificato, viene condotta su un campione d 1000 cittadini di Milano, distribuiti per zona di residenza (250 per ognuna delle quattro aree operative di Amsa), sesso ed età, al fine di verificare il grado di soddisfazione sui servizi forniti dall’Azienda.
Pubblichiamo il sondaggio integrale; ulteriori informazioni sul sito www.amsa.it