Roma, nessuna smentita: per la nuova discarica si fa largo l'ipotesi dell'area della Selvotta
Mentre la deadline del 30 luglio per Malagrotta si avvicina, c'è apprensione tra gli abitanti di Roma Sud: sono sempre più insistenti le voci che vogliono i tecnici del commissario Sottile al lavoro sull'area della Selvotta, nei pressi di via Laurentina, come sito che dovrebbe avere tutti i requisiti per ospitare la nuova discarica
17 July, 2013
Sono giorni decisivi per l’emergenza rifiuti romana. In attesa della tavola rotonda che coinvolgerà tutti i soggetti interessati alla risoluzione dell’emergenza dei rifiuti romana, nei quartieri di Roma Sud c’è un certo fermento.
Entro il 30 luglio il commissario straordinario Goffredo Sottile dovrà indicare il sito alternativo alla discarica di Malagrotta. E proprio in queste ore stanno procedendo le verifiche tecniche e idrogeologiche dei siti “papabili”. A conferma dei timori degli abitanti del IX municipio, in questi giorni continuano a succedersi le voci (non smentite da nessun membro delle istituzioni) in cui si fa cerchio attorno ad alcune cave di inerti nella zona sud ovest di Roma, in particolare quella collocata nella località Selvotta, oltre il Grande raccordo anulare, non molto lontano da Trigoria.
La scelta spetta al commissario, cui il ministro all'Ambiente Orlando ha rafforzato i poteri con un nuovo decreto, ma la collaborazione con le istituzioni locali, assicurano dagli uffici dell'assessore regionale Civita è “a 360 gradi”. E proprio dalla regione Lazio, pur non citando alcun sito in particolare, confermano che in questi giorni “si sta procedendo con le verifiche tecniche e idrogeologiche dei siti in questione. Prima di scegliere è necessario sapere se sulle zone interessate insistono problemi idrogeologici”. Oltre alla Selvotta, c’è al vaglio un’altra area ancora top secret, ma sempre a sud Ovest di Roma. Di certo la giornata di domani, con questo summit tanto atteso, sarà campale.
3 commenti
Scrivi un commentodavide
18.07.2013 16:07
Io abito alla Selvotta. La Selvotta è un comprensorio di case immerso nell'Agro Pontino (Riserva Naturale di Decima Malafede). Mio padre e mia Madre (ed io attualmente) hanno investito tutti i loro risparmi per la casa in cui sto vivendo. Stessa storia vale per tutte le persone che li ci hanno comprato casa (facendo mutui ed investimenti) e che non sono solo di Selvotta, ma dell'intera area Ardeatina e Laurentina. Solo pensare una discarica in un'area simile è un reato! realizzarla sarebbe un peccato mortale! noi siamo pronti a impugnare i sassi se vediamo anche un solo camion venire a buttare l'immondizia in una riserva naturale!
alex
18.07.2013 12:07
Siamo impegnati da poco nella raccolta differenziata e veniamo premiati con la scelta della discarica in località Selvotta pensando solamente alla vicina Trigoria , ma in Selvotta esiste un comprensorio abitato da molti cittadini, vergogna la lotta sarà dura. Non è possibile che non esista una zona nella provincia estesissima di Roma capace di ospitare una discarica in zona non abitata. Farete i conti con noi!!!!!!!
illj
18.07.2013 09:07
Nessuna smentita? E chi lo dice? Questa notizia che riferisce il nome di una zona piuttosto che di un altra rimbalza vigliaccamente da pochi giorni a ciel sereno senza il nome della fonte e senza un confronto democratico con la cittadinanza, inoltre esistono alternative alle discariche e gli abitanti della Selvotta già sn impegnati nella raccolta differenziata nonchè uniti e incazzati, NON CI PROVASSERO NEANCHE !!!!