Inceneritore di Parma: a breve la riaccensione? Iren «non conferma la ricostruzione» dei giornali
Secondo fonti di stampa a breve il termovalorizzatore di Ugozzolo potrebbe ripartire. Iren starebbe per chiedere al Comune l'agibilità definitiva in modo da far ripartire l'impianto entro il 26 luglio, termine ultimo per accedere ai contributi Gse (Certificati Verdi) di prima fascia. La società, ad Eco dalle Città, «non conferma la ricostruzione» fatta dai giornali
18 July, 2013
Secondo fonti di stampa, a breve l'inceneritore di Parma potrebbe ripartire. La riaccensione del forno sarebbe dettata da una nuova scadenza legata ai Certificati Verdi: 26 luglio, termine ultimo per accedere ai contributi Gse di prima fascia. La notizia è stata pubblicata da alcuni giorniali che riprendono un articolo del Secolo XIX di domenica scorsa. Iren si appresterebbe quindi a presentare richiesta di agibilità definitiva, dopo il mancato rilascio da parte del Comune di Parma dell'agibilità provvisoria che aveva portato allo spegnimento dell'impianto all'inizio di luglio. In quell'occasione Iren aveva annunciato che avrebbe "avviato le procedure per impugnare davanti all'Autorità Giudiziaria competente i provvedimenti citati, ritenendoli illegittimi e gravemente pregiudizievoli anche dal punto di vista economico". Il ricorso presentato da Iren sarà esaminato dal Tar di Parma il prossimo 31 luglio. Tuttavia nei giorni scorsi, fa sapere Repubblica.it, è arrivata una prima decisione del tribunale amministrativo che respinge la richiesta di Iren di continuare con l'esercizio provvisorio.
Iren Ambiente «non conferma la ricostruzione» fatta dai giornali
Dopo la pubblicazione dell'articolo siamo entrati in contatto con Iren Ambiente: la società «non conferma la ricostruzione» fatta dai giornali. Fanno sapere che «i lavori stanno procedendo e si stanno concludendo le ultime opere accessorie all'impianto (come ad esempio i parcheggi). Appena saranno terminati procederemo con la richiesta di agibilità definitiva». In merito alla scadenza del 26 luglio per i Certificati Verdi anche questa non trova conferma presso Iren Ambiente che esclude ogni tipo «accelerazione» sull'iter dei lavori. Resta fissata l'udienza del 31 luglio che «servirà per capire a chi spetta la competenza in merito all'agibilità» fa sapere la società. «Il Comune in occasione della richiesta di agibilità si è infatti dichiarato non competente. Non appena saranno terminati i lavori faremo la richiesta definitiva e la chiederemo a tutti gli organi preposti» ha aggiunto ancora Iren Ambiente.
Termo, riavvio venerdì? Presto nuova richiesta di agibilità - da La Repubblica.it del 16.07.2013
Inceneritore, Iren tenta l'accensione per il 19 luglio - da Parmaonline del 17.07.2013