Sindaci Pendolari inaugurano il passante ferroviario che collega le città all'aeroporto
I primi cittadini dei comuni del Nord Barese, Pasquale Cascella (Barletta), Francesco Giorgino (Andria), Renato Bucci (Corato), Vito Nicola Ottombrini (Ruvo), Ninni Gemmato (Terlizzi) e Michele Abbaticchio (Bitonto) hanno inaugurato il passante ferroviario che collega l'aeroporto alle città di Bitonto, Terlizzi, Ruvo di Puglia, Corato, Andria e Barletta
20 July, 2013
Articolo di Giorgio Iannelli
Nell’odierna mattinata ha avuto luogo l’inaugurazione e la conferenza di presentazione della nuova linea ferroviaria passante Bitonto – Fesca via Aeroporto (classificata FM2). Ad accogliere autorità e stampa intervenuta, uno dei treni “FLIRT” che, insieme alla flotta Alstom “Coradia”, percorreranno la tratta fra Bari e Barletta con una frequenza di 40 minuti, un costo del biglietto pari a 5 euro ed una durata di soli 15 minuti a partire da Bari Centrale.
Il passante è una linea ferroviaria a doppio binario ed elettrificata con una lunghezza di 7,7 km circa, che si dirama dalla storica linea Bari-Barletta (rinominata FR1) tramite due bivi e che presenta due fermate di nuova realizzazione:
- “Europa” nei pressi della Scuola Allievi della Guardia di Finanza, all’estremità nord-ovest del Quartiere San Paolo, già servito dalla ferrovia metropolitana FM1;
- “Aerostazione” collegata, tramite apposito tunnel sotterraneo, all’aeroporto internazionale “Karol Józef Wojtyła” di Bari e che prevede un notevole traffico di passeggeri destinato sia a Bari che all’intera area del nord Barese. Infatti l’infrastruttura ha l’indubbio vantaggio che, essendo passante, collega agevolmente sia il capoluogo sia le città già servite dalla linea in gestione a Ferrotramviaria SpA, ovvero Bitonto, Terlizzi, Ruvo di Puglia, Corato, Andria, Barletta.
Proprio i primi cittadini dei comuni del Nord Barese, Pasquale Cascella (Barletta), Francesco Giorgino (Andria), Renato Bucci (Corato), Vito Nicola Ottombrini (Ruvo), Ninni Gemmato (Terlizzi) e Michele Abbaticchio (Bitonto) hanno raggiunto la stazione di Bari Centrale, da dove partiva il treno inaugurale, utilizzando un normale convoglio viaggiatori, creando un collegamento anche con le istituzioni delle comunità locali. Ma, come ha evidenziato il CEO di Ferrotramviaria SpA, Dott. Enrico Maria Pasquini, «questa nuova linea ferroviaria ha una doppia valenza: collega sia i vari comuni con Bari ed il suo aeroporto, che potenziare il flusso turistico del Nord Barese da parte dei visitatori arrivati in aereo».
All’inaugurazione ha preso parte l'assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Giovanni Giannini che ha affermato che «l’opera migliora la qualità dei collegamenti tra nord e sud barese e realizza pezzi di intermodalità e interoperabilità con gli altri gestori ferroviari di TPL, apre soprattutto la strada all'idea di un biglietto unico per viaggiare con tutti i mezzi ferroviari sul territorio regionale, idea su cui la Regione continuerà a lavorare per disciplinare il trasporto locale». In un prossimo futuro, infatti, verranno realizzate le interconnessioni di Bari e Barletta con Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) che permetteranno di effettuare treni dalle altre province pugliesi direttamente all’aeroporto di Bari. Tra gli interventi, anche il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il Sindaco del capoluogo Michele Emiliano, i Presidenti delle Provincie di Bari e BAT Schitulli e Ventola, l’Amministratore unico di Aeroporti di Puglia SpA Acierno, i dirigenti di Alstom Transport Italia, oltre a diversi esponenti politici locali e nazionali.
«Il collegamento in questione, opera impegnativa per infrastrutture e tecnologie, è stata finanziata con 81 milioni di euro da fondi nazionali e comunitari» ha precisato il Direttore Generale Trasporto della Ferrotramviaria, Ing. Massimo Nitti. In occasione della visita della stampa di martedì 16 c.m. è stato presentato anche il D.C.O. di Fesca-San Girolamo, ovvero un moderno Apparato Centrale Computerizzato Multistazione, realizzato dalla multinazionale Alstom, che permette di gestire circolazione ferroviaria, sistemi di sicurezza, informazioni audio/video al pubblico, videosorveglianza, il tutto da una postazione centrale, collegata agli apparati periferici installati lungo la linea ferroviaria, mediante connessioni in fibra ottica.
Altra peculiarità della linea è che essa è costruita prevalentemente in galleria ed in trincea, ad eccezione delle tratte in rilevato in prossimità dei bivi, che permette di oltrepassare agevolmente le interferenze esistenti e di ridurre sensibilmente l’impatto ambientale nell’area su cui insiste, tra l’altro, il Parco Naturale Regionale di Lama Balice.
Dal punto di vista commerciale, a seguito di un protocollo d’intesa con Trenitalia, sarà possibile acquistare titoli di viaggio sia per la nuova linea passante che per i servizi regionali di Trenitalia, tramite biglietterie self service presenti in aeroporto. I biglietti per l’aeroporto sono acquistabili anche on-line sia sul sito delle Ferrovie Nord Barese che su Aeroporti di Puglia. A breve, inoltre, sarà operativa anche l’intermodalità tariffaria tra Ferrotramviaria e Ferrovie Appulo Lucane.
Articolo di Giorgio Iannelli "Telizzi Aeroporto in 19 minuti" - da www.terlizzilive.it del 19 luglio 2013