Le auto consumano più del dichiarato? la denuncia di Altroconsumo
Altroconsumo: "iI consumi di carburante e le emissioni delle automobili sono calati, ma quello che emerge dalle nostre prove è che i produttori forniscono dati lontani dal vero. Le differenze fra i consumi dichiarati (e pubblicizzati) e quelli reali vanno da un minimo del 16% a un massimo del 45%"
25 July, 2013
Altroconsumo ha scritto al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e al ministro dell’Ambiente, e lo stesso hanno fatto le associazioni di consumatori in Francia, Spagna, Olanda, Belgio e Portogallo ai ministri dei loro governi, per denunciare le differenze rilevate tra le dichiarazioni dei produttori e le emissioni misurate con un uso più realistico delle auto.
"Abbiamo chiesto che venga introdotto il più rapidamente possibile il nuovo test WLTP (World Light Duty Test Procedure) - dichiara l'associazione - attualmente in fase di sviluppo a livello di UNECE (Commissione Economica delle Nazioni Unite per l’Europa). Il nuovo test dovrebbe risolvere molti dei problemi del test attuale e fornire stime sui consumi di carburante più realistiche, aiutando i consumatori a scegliere finalmente in maniera consapevole. Abbiamo anche invitato il Governo italiano a sostenere a livello di istituzioni europee l’introduzione di limiti di emissioni pari a 68-78 g/km entro il 2025, per tutelare non solo l’ambiente ma anche i consumatori da ulteriori aumenti dei prezzi del carburante. Qualcosa si sta muovendo a livello di istituzioni europee e nuove regole per valutare le emissioni di CO2 dovrebbero essere adottate quanto prima dai vari paesi".