Coordinamento Roma Ciclabile: una mobilità diversa è possibile
Ieri sera al Parco Schuster con il Coordinamento Roma Ciclabile si è parlato di che cosa deve fare la Regione Lazio per una mobilità diversa.
26 July, 2013
Pedonalizzazioni, riduzione dell’uso dell’automobile, rafforzamento del trasporto pubblico: di questo si è parlato al dibattito "Strategie di attuazione del Piano Quadro della Ciclabilità" alla Festa de l'Unità con Cristiana Avenali, Marco Contadini, Paolo Gandolfi, Stefania Giusti, Roberto Pallottini.
Affrontata nell’ottica della riqualificazione urbana, la ciclabilità, sostiene Coordinamento Roma Ciclabile, può diventare una componente strategica della Mobilità, in grado di risolvere emergenze quali la congestione del traffico e l’inquinamento acustico e dell’aria di Roma Capitale.
"Le nostre città hanno bisogno di un netto cambiamento di rotta nella loro gestione, soprattutto per quanto riguarda la questione della mobilità", ha detto Cristiana Avenali, consigliera
regionale, presente al dibattito. "Un diritto per tutte e per tutti, che deve essere garantito e inserito all’interno di politiche più generali di sostenibilità ambientale e di sviluppo ecocompatibile".
Dopo un'introduzione sulle politiche della ciclabilità a livello nazionale, regionale e comunale, è seguita una disquisizione tecnica in merito alla necessità di realizzare una grande opera, coerente e condivisa, quale il Piano Quadro della Ciclabilità di Roma.