Fori Imperiali: il 3 agosto la notte d'inaugurazione
Sabato 3 agosto i Fori Imperiali si illuminano per inaugurare la pedonalizzazione. Dalle 21.30 eventi culturali e spettacoli per consegnare ai romani la passeggiata più bella del mondo. Dalle ore 19 chiusa la stazione Colosseo della Metro B.
30 July, 2013
Sarà la prima notte dei Fori liberi dalle auto: il 3 agosto alle ore 5.30 di mattina scatterà la pedonalizzazione dei Fori Imperiali. "Era una strada. Sarà la passeggiata dei romani", recita il cartellone che invita tutti i romani a festeggiare la pedonalizzazione della strada più antica e più bella del mondo.
Arte, cultura e spettacoli la faranno da padroni in quello che è il primo progetto che vede luce per il mandato del sindaco Ignazio Marino. La serata sarà aperta alle ore 21.30 dal Corteo della Banda dei Vigili Urbani alla presenza del Sindaco e del Presidente della Regione, Nicola Zingaretti.
Il resto del programma è consultabile sul sito dedicato alla “Notte dei Fori”.
In occasione della Notte dei Fori, dalle 19 sarà chiusa la stazione Colosseo della Metro B. Sempre dalle 19 sarà vietata la circolazione sull'intera via dei Fori Imperiali da piazza del Colosseo a piazza Madonna di Loreto e le linee 53, 75, 80Express, 85, 87, 117, 175, 271, 571, 810 e n2 saranno deviate. Le linee percorreranno via del Teatro Marcello, ad eccezione di 75, 117 e n2 che saranno deviate per via Labicana e via Merulana. Terminata la Notte dei Fori, la chiusura totale di via dei Fori proseguirà per lo smontaggio delle strutture utilizzate per i festeggiamenti e poi per la consueta chiusura festiva della strada. Le deviazioni bus (naturalmente solo delle linee attive anche nei festivi) andranno quindi avanti sino alle 19 del 4 agosto.
Con il 3 agosto dunque ci sarà lo stop ai mezzi privati da largo Corrado Ricci al Colosseo, in direzione di quest'ultimo; la via sarà aperta solo a bus, taxi, auto a noleggio con conducente e mezzi di emergenza, con il limite di velocità fissato a 30 chilometri l'ora. Le auto provenienti da piazza Venezia dovranno obbligatoriamente svoltare a sinistra su via Cavour e via degli Annibaldi sarà a senso unico invertito rispetto all'attuale: sarà cioè percorribile a salire da via Cavour verso largo Agnesi, via Nicola Salvi e piazza del Colosseo.