Torino, come sopravvivere al caldo in città
Dal tuffo in piscina al bicchiere d'acqua nelle farmacie comunali, passando per i servizi di assistenza domiciliare per gli anziani. E' una macchina ormai testata da diverse estati quella messa in piedi dal Comune di Torino per far fronte alle ondate di caldo agostane e, non secondariamente, alla solitudine che colpisce chi rimane in città. Ecco alcuni servizi offerti dalla Città
01 August, 2013
Dal tuffo in piscina al bicchiere d'acqua nelle farmacie comunali, passando per i servizi di assistenza domiciliare per gli anziani. E' una macchina ormai testata da diverse estati quella messa in piedi dal Comune di Torino per far fronte alle ondate di caldo agostane e, non secondariamente, alla solitudine che colpisce chi rimane in città. Ecco alcuni servizi offerti dalla Città.
PERICOLO OZONO
Amico preziosissimo contro l’azione delle radiazioni ultraviolette quando si trova a da 10 a 50 km sopra il livello del mare, diventa nemico della salute in estate, se presente nelle basse zone dell’atmosfera associato all’irraggiamento solare, producendo stanchezza e respiro affannoso. I trucchi per combatterlo ci sono: non uscire dalle 11 alle 17; evitare attività fisica intensa all’aperto; integrare la propria dieta con un menù ricco di sostanze antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E e il selenio che si trovano nella frutta e negli ortaggi di stagione, come riporta il bollettino previsionale sull’ozono che Arpa Piemonte pubblica sul proprio sito web.
AIUTO AGLI ANZIANI
Un numero telefonico attivo tutti i giorni 24 ore su 24, una “task force” di operatori per l’assistenza a domicilio e, in diversi quartieri, strutture climatizzate dove trovare refrigerio per almeno qualche ora nel corso della giornata. I Servizi sociali del Comune di Torino, la Polizia municipale e la Protezione civile hanno messo in moto la macchina che, fino al termine dell’estate, ha il compito di aiutare gli anziani ad affrontare i disagi provocati da afa, alte temperature e far fronte all’ondata di caldo che può portare in città il mercurio della colonnina vicino o addirittura oltre la tacca dei 30 gradi centigradi per buona parte della giornata. Una chiamata al numero 011.8123131 del servizio telefonico Aiuto anziani –attivo dal lunedì alla domenica senza interruzioni- consente di ricevere informazioni e, nel caso in cui si rivelasse indispensabile la presenza fisica di un operatore, permette di chiedere l’intervento a casa propria di personale dei Servizi sociali o di uno dei tanti volontari messi a disposizione dalle associazioni che svolgono quotidianamente attività di sostegno e soccorso per chi ha già alle spalle molte primavere. A proposito di interventi a domicilio. Il piano per fronteggiare “l’emergenza caldo” può contare anche su quaranta operatori che, svolgendo piccoli lavori domestici come fare la spesa o preparare i pasti, danno una mano a quegli anziani a cui afa e temperature elevate, unite a solitudine e problemi di salute, rendono durante mesi estivi la vita particolarmente dura. Nei fatti, si tratta di una sorta di “task force” costituita per dare sollievo a quella parte di popolazione che per ragioni anagrafiche è più esposta agli effetti negativi del caldo, integrando gli ordinari servizi di assistenza garantiti da Palazzo civico e dall’ampia rete di associazioni cittadine di volontariato. La squadra dei quaranta impegnata negli interventi di assistenza domiciliare durante i mesi estivi è costituita da disoccupati e lavoratori in cassa integrazione (coordinati dalle associazioni di volontariato Auser, Anteas, Ada e Orizzonti di Vita). L’operazione è sostenuta finanziariamente dalla Compagnia di San Paolo, attraverso il fondo che la fondazione bancaria ha stanziato per le persone colpite dalla crisi occupazionale nell’area del torinese. Tra le altre misure adottare per alleviare i disagi da caldo, Protezione civile in collaborazione con, Servizi sociali e Circoscrizioni mette a disposizione, come detto, locali climatizzati in diverse parti della città. Per tutto il mese di agosto, inoltre, i Vigili del Fuoco offrono, dal mercoledì alla domenica, ospitalità e pranzo nella sede di corso Regina Margherita 330 e, nel corso delle stesse giornate, organizzano per gli anziani iniziative di intrattenimento, da giochi di società a conferenze e a visite guidate ai musei della città.
UN BICCHIERE D'ACQUA E SALI MINERALI IN FARMACIA
Le 34 farmacie comunali anche nel periodo estivo sono impegnate a garantire la salute dei cittadini. In estate il caldo può diventare un nemico davvero difficile da combattere, tanto da provocare seri problemi, come il colpo di calore e la disidratazione, a numerose persone. In tutte le farmacie comunali si può trovare un ambiente ristoratore dalla calura e, in caso di necessità, è anche possibile sorseggiare un bicchiere di acqua fresca che, previa valutazione da parte del farmacista, può essere eventualmente addizionata di sali minerali. Tra i tanti servizi offerti si ricorda il Telefarmaco, che offre la possibilità di recapitare i farmaci a domicilio agli anziani e alle famiglie torinesi che, per problemi legati all’età o alla malattia, si trovino in difficoltà negli spostamenti. Il servizio ha il patrocinio del Comune di Torino ed è svolto dalle Farmacie Comunali Spa e dall’associazione di volontariato Auser Volontariato Torino onlus. Si può utilizzare il Telefarmaco per i farmaci prescritti dal medico e per quelli da banco, per quelli senza obbligo di prescrizione e per parafarmaci come prodotti erboristici, integratori alimentari, articoli sanitari ed elettromedicali. Per garantire la sicurezza degli anziani, i volontari che prestano tale servizio sono dotati di tessera di riconoscimento e si presentano al domicilio esclusivamente su richiesta. Tutta l’operatività di prenotazione e consegna a domicilio viene svolta nel completo e assoluto rispetto della normativa vigente sulla privacy. Il servizio è gratuito come anche la telefonata al numero verde Auser 800.050.191. Per ottenere a casa il farmaco prescritto dal medico occorre essere in possesso della ricetta e della tessera sanitaria.
PISCINE
Ad agosto insieme alla temperatura crescerà anche il desiderio di cercare il fresco e il refrigerio magari presso una piscina comunale a due passi da casa. Alcune di queste non chiudono per ferie come ad esempio quella di corso Galileo Ferraris aperta sino all’8 settembre dal lunedì al venerdì in quattro blocchi di orari: 9-11.30; 12-15; 15.30-18 e 18.30-21, il sabato e la domenica la piscina apre al pubblico dalle 10 alle 12; dalle 12.30 alle 15; mentre l’apertura pomeridiana è dalle 15.30 alle 17.30 e dalle 18 alle 20. La piscina Lido (via Villa Glori 21, telefono 0114429244) resterà aperta sino al 22 settembre tutti i giorni ma con delle differenze d’orario: lunedì e martedì 13-19: mercoledì a sabato 11-19, domenica e festivi 10-19. Anche la piscina del parco della Pellerina non chiude per ferie (corso Appio Claudio 110, telefono 011744036 o 0114332462). Agli amanti del nuoto e dell’abbronzatura apre le porte dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 19, mentre sabato e domenica dalle 10 alle 18. Verso la periferia della città c’è l’impianto Franzoj (strada Antica di Collegno 221, telefono 011723090) aperta dal martedì al sabato dalle 12 alle 19, domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30. Immersa nel Parco della Colletta c’è l’omonima piscina in via Ragazzoni 5/7, telefono 011 284626 chiusa solo il mercoledì, mentre lunedì, martedì e giovedì è aperta dalle 12 alle 18.30, sabato e domenica dalle 11.30 alle 18.30. Le quattro vasche della Sempione in via Gottardo 10 (telefono 0112055245) sono aperte fino al 9 settembre e tutti i giorni. Dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 19 e il sabato e domenica dalle 10 alle 19. Resterà aperta sino al 25 agosto la piscina Lombardia (corso Lombardia 95, telefono 011 7380008) dal martedì alla domenica dalle 11 alle 18. mentre dall’altra parte della città il complesso sportivo della Sisport (via Olivero 32/a, telefono 011 3151615) è aperta fino al 1° settembre tutti i giorni della settimana (dal lunedì al venerdì 12.00 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 19). Tutti i giorni dalle 10 alle 19 si potranno fare “quattro bracciate” anche presso la Trecate.
IL NUMERO VERDE
Fino al 6 settembre, come ogni anno, la Città mette a disposizione dei torinesi il numero verde di Pronta Estate 800.019531. Un servizio nato inizialmente per aiutare gli anziani in difficoltà ma che, nel corso del tempo, ha registrato richieste anche da parte di stranieri, senza tetto e minori in difficoltà per ricevere informazioni sui servizi di sostegno messi a disposizione dalla rete integrata dei servizi sociali della Città di Torino e dalle associazioni di volontariato nate per rispondere ai bisogni di aiuto e di ascolto, alle richieste di accompagnamento a visite mediche o allo svolgimento
di pratiche burocratiche, ma anche per occuparsi di faccende domestiche e, dove necessario, di accoglienza temporanea. Pronta Estate, inoltre, offre informazioni sulle molteplici iniziative culturali, musicali, teatrali e sportive organizzate nel capoluogo subalpino durante i mesi estivi. Contattando il numero verde, si possono anche ricevere notizie sulle attività dedicate a bambini e adolescenti, sui laboratori dei quartieri che organizzano iniziative indirizzate alla cittadinanza, conoscere le attività promosse dalle 10 circoscrizioni, i turni e gli orari delle farmacie, dei servizi comunali, delle biblioteche, dei cimiteri. Il servizio “Pronta Estate” fornisce altresì indicazioni e orari per partecipare alle mini crociere sul Po con i battelli Valentino e Valentina, per viaggiare sulla tranvia Sassi-Superga, per fare un tour con l’autobus turistico a due piani “City Sightseeing Torino” e molto altro ancora.