Firenze, in mostra le biciclette dei mestieri
Quest'estate il Museo Galileo di Firenze ospita "Pedalando nel passato", una mostra interamente dedicata alla storia della bicicletta nei secoli, fra curiosità e pezzi rari, come le biciclette dei mestieri appunto: botteghe ambulanti, diversificate a seconda dell'attività artigianale. Da scoprire!
02 August, 2013
Firenze, un tuffo nella storia della bicicletta, pedalando nel passato. E' quanto propone la mostra organizzata dal Museo Galileo di Firenze, aperta tutta l'estate. L’esposizione, realizzata in occasione dei Campionati Mondiali di ciclismo su strada 2013, illustra alcune delle tappe più significative dello sviluppo dei veicoli a due ruote. La mostra si articola in due sezioni: nella prima sono esposti antichi bicicli che fanno parte delle collezioni del Museo Galileo, solitamente conservati nei depositi. La seconda sezione è dedicata alle cosiddette “biciclette dei mestieri”: veicoli modificati e attrezzati per lo svolgimento di varie attività, che fanno parte della collezione di Marco Paoletti.
Cos'è una bicicletta dei mestieri?
Eredi delle corporazioni delle arti e mestieri nate tra XII e XIII secolo - protagoniste dello straordinario sviluppo economico che fece di Firenze uno dei più ricchi e potenti centri del medioevo europeo - nei primi decenni del Novecento sono attive in città numerose imprese artigianali e commerciali: falegnami, maniscalchi, meccanici, argentieri, orafi e molti altri. Firenze a quel tempo era abbastanza piccola, tutto si poteva raggiungere a piedi o in bicicletta. Il commercio e le attività ambulanti rappresentavano una parte importante dell'economia cittadina.
Vere e proprie botteghe ambulanti, queste biciclette sono state modificate e attrezzate con vari strumenti per lo svolgimento di diverse attività. Risalenti al periodo tra i primi anni del Novecento e il secondo dopoguerra, offrono uno spaccato di vita popolare e documentano antichi mestieri, come l'arrotino, il calzolaio, il burattinaio, alcuni dei quali oggi scomparsi. Le biciclette esposte costituiscono una selezione della collezione di Marco Paoletti.
Guarda il sito della mostra "Pedalando nel passato"