Caldo estivo: attenti alla salute degli amici a quattro zampe
Il caldo eccessivo, soprattutto se associato a un alto tasso di umidità, può essere molto pericoloso per gli amici a quattro zampe. Per tutelare la loro salute Roma Capitale mette a disposizione il servizio di Continuità Assistenziale Veterinaria mentre il Ministero della Salute divulga la guida “Il caldo e la salute degli animali domestici”.
14 August, 2013
Durante il periodo estivo, il Servizio Benessere degli Animali di Roma Capitale fornisce assistenza medico veterinaria telefonica. Il servizio di Continuità Assistenziale Veterinaria (Cav) è dedicato ai proprietari di animali che si trovino nell’impossibilità di contattare il loro medico veterinario di famiglia.
Il servizio potrà fornire consigli, indicazioni utili e indirizzi dei pronto soccorso medico veterinari presenti e aperti sul territorio cittadino. Il Cav è contattabile al numero di telefono 06 6710 72634 dalle 11 alle 14 tutti i giorni feriali del mese di agosto.
Il Ministero della Salute ha approntato una guida per il benessere degli animali domestici durante il periodo estivo.
In particolare, si sottolinea di fare molta attenzione a non lasciare residui di cibo nella ciotola dell’animale, perché vengono decomposti dai batteri, che con il caldo si sviluppano velocemente e possono dare luogo a tossinfezioni alimentari anche gravi. Dopo una passeggiata è necessario ispezionare accuratamente il mantello, le orecchie e le zampe del vostro animale per individuare la presenza di spighe di graminacee, i cosiddetti “forasacchi”, che possono provocare gravi inconvenienti. Attenzione poi ad atteggiamenti anomali come scuotimento della testa e starnuti ripetuti, sintomi che possono far sospettare la loro presenza; in questi casi bisogna rivolgersi prontamente a un medico veterinario.