Nuove tariffe abbonamenti ATM, il problema è "farsi fare l'ISEE"
Prima settimana con le nuove tariffe del trasporto pubblico e i relativi aumenti, anche se il Comune insiste sulla loro inevitabilità ("tariffe ferme da 10 anni"). Le maggiori novità per gli Over 65, che dipendono dal calcolo dell'ISEE. Palazzo Marino ricorda che l'indicatore non è semplicemente il reddito e che lo calcolano anche gli appositi sportelli dei Consigli di Zona
03 September, 2013
Da lunedì 2 settembre molti milanesi si sono trovati a rinnovare gli abbonamenti ATM con le nuove tariffe. Ritoccate dopo oltre un decennio, ricorda il Comune, e con la conferma di agevolazioni per gli under 26 e gli over 65 anni.
In sostanza, ecco ancora un volta le nuove tariffe:
- abbonamento ordinario: il mensile passa dai 30 ai 35 euro e l'annuale da 300 a 330
- gratis per gli Over 65 anni, ma solo per le dichiarazioni Isee inferiori ai 16mila euro annui.
- 22 euro al mese e 200 l'anno sia per gli Over 65 anni con una dichiarazione Isee tra i 16mila e i 20mila euro che per gli Under 26 anni.
- 30 euro al mese e 300 euro l'anno per gli Over 65 con dichiarazioni Isee superiori ai 20mila euro annui.
Il Comune ricorda che l'Isee (Indicatore Situazione Economica Equivalente) è un indicatore complessivo, non il semplice reddito Irpef, che si basa anche sul valore della casa di proprietà o del canone di locazione e dell'ammontare dei propri risparmi. Per ottenere l'assistenza necessaria alla compilazione delle dichiarazioni Isee, ci si può rivolgere alle sedi dei Caaf e Caf o agli appositi sportelli nei Consigli di Zona.
Il Comune ricorda che le nuove tariffe si sono rese necessarie anche di fronte alla costante crescita dell'offerta del trasporto pubblico locale e, di conseguenza, dei costi del servizio, (fra cui l'entrata in funzione della nuova linea M5, che pesa sul bilancio per decine di milioni di euro) rispetto alla quale però è corrisposta una progressiva riduzione dei contributi di Stato e Regione.
In specifico, a fronte dell'apertura delle nuove stazioni M3 Comasina e M2 Assago, dell'entrata in esercizio della nuova metropolitana M5, del potenziamento dei mezzi con oltre 280 corse in più ogni giorno con l'entrata in vigore di Area C e del contestuale calo dei contributi statali e regionali, l'Amministrazione ha dovuto modificare le tariffe degli abbonamenti.