Intervista a Michele Sacerdoti: perché non ridurre l'IVA sui prodotti riciclati?
In corso Buenos Aires con uno dei promotori della Festa del Riciclo che quest'anno è dedicata anche alla mobilità, con la premiazione dei pionieri milanesi della veicolazione elettrica. Raccolta differenziata e sconto della parte variabile TARES alle Zone che incrementano la raccolta differenziata: si può fare? E perché non ridurre l'IVA sui prodotti riciclati? / VIDEO
09 September, 2013
Durante la Festa del Riciclo di corso Buenos Aires, abbiamo intervistato uno dei promotori dell'iniziativa: Michele Sacerdoti, presidente Commissione Attività Produttive del Consiglio di Zona 3.
Dopo le due passate edizioni in piazza Morgantini, zona San Siro, questo settembre la Festa del Riciclo è approdata in corso Buenos Aires, con alcune importanti novità, come la premiazione dei "pionieri della mobilità elettrica" di Milano, con i riconoscimenti ai primi acquirenti di auto, moto e bici elettriche della città. Alla premiazione hanno partecipato il Sindaco Pisapia e l'assessore Maran.
Michele Sacerdoti, in qualità di rappresentante di una Zona nevralgica come la 3, ha espresso il suo parere riguardo la possibilità - prevista dal nuovo Regolamento Comunale TARES - che venga riconosciuto uno sconto fiscale a chi abbia ottenuto un miglioramento in termini di raccolta differenziata e che ciò venga gestito a livello di Zone di decentramento. "Un obbiettivo forse difficile, visto che si parla di aumenti della RD del 20%, con l'esclusione della frazione umida, fino a che non andrà completamente a regime e che andrebbe rivisto con una maggiore "scalatura" delle percentuali premiate". Importante, secondo Sacerdoti, "sarà anche trovare il modo di non "polverizzare" l'eventuale premio sui singoli cittadini, ma dirottarlo su opere d'interesse comune della Zona virtuosa, come la creazione di una nuova area verde o la manutenzione di una scuola".
Infine, visto che la giornata era dedicata soprattutto al riciclo, Michele Sacerdoti lancia una proposta a livello nazionale, da discutere in queste settimane di decisioni importanti: "perché non ridurre l'IVA sui prodotti riciclati? Milano potrebbe farsi promotrice di questa forma d'incentivazione alla filiera virtuosa del riciclo, nei confronti del Governo".