Roma o Milano, purché sia Olimpica. L'Italia verso le Olimpiadi del 2024
A Tokyo le Olimpiadi 2020. E all'Italia? Per Letta c'é la possibilità di candidare il nostro Paese per il 2024. Ed é subito scontro tra Roma e Milano: quale delle due città sarebbe migliore per un evento simile? Sempre ammesso che l'Italia sia in grado di gestire un'Olimpiade in maniera adeguata senza spreco di risorse e senza danni ulteriori per l'ambiente.
10 September, 2013
"Auguri a Tokyo ma amarezza per il rifiuto italiano. Potevamo essere noi a festeggiare adesso". Così ha commentato l'assegnazione delle Olimpiadi del 2020 al Giappone l'ex Sindaco di Roma Gianni Alemanno ripensando a quel febbraio 2012 quando la sua proposta di candidare Roma alle Olimpiadi del 2020 venne fermata, bocciata e messa da parte dall'allora Presidente del Consiglio Mario Monti: "Abbiamo pochi soldi, l'Italia deve risalire e deve pensare ad altro". Invece adesso l'ipotesi Italia 2024 sembra piacere proprio a tutti. In primis a Enrico Letta che da Cernobbio avanza la candidatura dell'Italia per l'organizzazione dei Giochi del 2024: "L'Italia è un Paese grandioso - ha detto - ma se abbiamo delle scadenze sappiamo impegnarci meglio. É un tema, quello dei Giochi, su cui lavorerò". Non sono mancate le risposte da parte delle due città italiane che si reputano adatte ad accogliere l'evento sportivo: Roma e Milano.
Dalla Capitale, il sindaco Ignazio Marino si dice pronto alla sfida: "Ci sono le condizioni per candidare Roma ad ospitare i Giochi poiché la città possiede i requisiti necessari ", ha detto Marino che subito è stato appoggiato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che in un tweet ha riassunto il suo pensiero: "Pronti con il sindaco Marino e al fianco di Roma per le Olimpiadi 2024, l'anno giusto per vincere". Il sindaco potrebbe incontrarsi presto con il premier e con il Presidente del Coni, Giovanni Malagò. Marino ha subito affermato che verrà stilato un elenco delle infrastrutture da migliorare a Roma "dopo che la decisione sarà definitivamente presa". In merito all'ipotesi di un referendum per i cittadini sulla candidatura alle Olimpiadi, Marino ha risposto: "Credo che il referendum avrebbe il 100% dei consensi".
Dal Nord, la Milano di Giuliano Pisapia risponde avanzando l'idea di trasformare l'area Expo, già dal 2016, in una cittadella dello sport. Ma mentre il sindaco mantiene i toni calmi affermando che tra le due città non ci saranno scontri in caso di una candidatura italiana per le Olimpiadi del 2014, ma collaborazione e sostegno "contro il resto del mondo", il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, non ci sta a cancellare già da ora le chance di Milano. "Ci sono ottime ragioni perché Milano si candidi a ospitare le Olimpiadi – ha detto Maroni - incontrerò Pisapia giovedì per altre questioni, ma già che ci sono cercherò di convincerlo a lanciare la candidatura".
Invece il presidente del Coni, Giovanni Malagò, sembra avere le idee chiare e ha affermato che nei prossimi giorni incontrerà Marino e Zingaretti per discutere le ipotesi di una Roma 2024.
----------
Vota e commenta il sondaggio di Eco dalle Città: Olimpiadi del 2024 in una città italiana?