Marino lancia la "Notte bianca per pedoni, pedali e pendolari"
Una novità per la Capitale: strade chiuse al traffico per la notte bianca dei pedoni e dei pedali. La data prevista è il 16-17 maggio.
18 September, 2013
Dopo la notte bianca dei musei, dei negozi e della musica, a Roma la notte tra il 16 e il 17 maggio sarà "la notte bianca per pedoni, pedali e pendolari". Lo ha annunciato il sindaco Ignazio Marino intervenendo a un convegno in Campidoglio nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Quella notte l'intero territorio romano all'interno del Gra sarà chiuso al traffico privato e si potrà così, ha detto il Sindaco, "godere la città a piedi, in bici o con i mezzi di trasporto pubblico". Una notte di grande richiamo per i ciclisti: Marino si è detto sicuro di vederne arrivare, quella notte, da tutta Europa.
Con la notte bianca del 16-17 maggio, fa sapere il Sindaco, è stata accolta la proposta di "Rete mobilità nuova", una federazione che raccoglie 200 associazioni impegnate sul fronte della mobilità sostenibile. La decisione è stata presa con gli assessori Guido Improta (Mobilità) ed Estella Marino (Ambiente). L'annuncio del Sindaco cade nel corso della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea e coordinata in Italia dal Ministero dell’Ambiente, cui anche quest'anno Roma Capitale aderisce. Un appuntamento internazionale per incoraggiare i cittadini ad usare mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Lo slogan dell’edizione di quest’anno è: “Clean air! It’s your move”, (“Aria pulita! Ora tocca a te").