Legambiente, Puliamo il Mondo fa brillare Roma
Il 26, 27, 28 e 29 settembre torna Puliamo il Mondo, la storica campagna di Legambiente che mobilita studenti, cittadini e associazioni per il recupero di numerosi luoghi dal degrado e la promozione di un'efficiente gestione dei rifiuti, una reale riqualificazione delle aree urbane e una più attenta valorizzazione degli ambienti naturali. Ecco gli appuntamenti a Roma e nel Lazio.
25 September, 2013
Tante iniziative, tanti appuntamenti, tante persone pronte a rimboccarsi le maniche per ripulire la proprià città: è questo lo scopo di Puliamo il mondo, edizione italiana di Clean Up the World, il più grande evento di volontariato ambientale del mondo che in Italia ha Legambiente come Comitato organizzatore dal 1993.
Si tratta di un'iniziativa di pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più belle e vivibili. Nelle giornate che mobilitano studenti, cittadini e associazioni si recuperano numerosi luoghi dal degrado e si promuove una efficiente gestione dei rifiuti, una reale riqualificazione delle aree urbane e una più attenta valorizzazione degli ambienti naturali, preservandoli da abusivismo edilizio e cementificazione.
Quest'anno Puliamo il Mondo si svolge dal 26 al 29 settembre e partecipare è davvero semplicissimo: basta cercare chi ha aderito a Puliamo il Mondo nella propria zona, contattarlo per conoscere i dettagli della giornata di pulizia e unirsi!
Per la ventunesima edizione, la Capitale scende in campo giovedì 26 settembre a Largo Agosta per ridare lustro al Parco Somaini, mentre venerdì 27 settembre si pulisce la pineta a Ponte Nomentano con le scuole della zona. Sabato 28 i cittadini saranno in azione lungo il confine interno di Villa Ada; grande operazione alla Riserva Naturale Parco dell'Aniene domenica 29 settembre, in collaborazione con RomaNatura, l'Ente che gestisce i parchi di Roma, così come nello stesso giorno alla Riserva dell'Insugherata. Iniziativa anche al Parco Garbatella domenica 29, per rimettere in sesto l'area dopo i recenti atti vandalici e ripulitura di Piazza Sabaudia da spazzatura e sporcizia.
Numerose iniziative anche in tutto il Lazio: a Frosinone pulizia di Piazzale Vienna da rifiuti ingombranti, rifiuti solidi urbani, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE); studenti impegnati a Nettuno (Rm) per la pulizia di Via Selciatella nel tratto dell'antica strada romana; guanti e ramazze in azione anche in provincia di Latina nel comune diRocca Massima, a Cittaducale in provincia di Rieti e a Soriano nel Cimino, Sutri e Vitorchiano nel viterbese.
C'è ancora tempo per partecipare in prima persona a Puliamo il Mondo, basta individuare un'area e rimboccarsi le maniche per rimettere in sesto il parco o la zona abbandonata sotto casa. Appuntamenti per tutti, dunque! Scegliete il vostro consultando la lista:
qui gli eventi nel Lazio
qui gli eventi a Roma
Leggi anche:
Dal 27 al 29 settembre torna "Puliamo il mondo". Focus sulla Terra dei Fuochi
Legambiente, a Roma puliamo Parco Somaini e Largo Agosta
Anche Napoli dal 27 al 29 settembre ospiterà "Puliamo il mondo"
Puliamo il Mondo: a Milano la missione è anche Pulire il Lambro
Le Sentinelle dei Rifiuti per Puliamo il Mondo ai giardini di corso Vercelli