Puliamo il Mondo: le iniziative in programma a Torino
Il lungo week-end di Puliamo il Mondo vedrà anche a Torino tantissimi volontari impegnati a recuperare rifiuti nei parchi cittadini. Sabato l'appuntamento è a Mirafiori con Puliamo il Sangone. Domenica i volontari si danno appuntamenti nei parchi Pellerina e Colletta
25 September, 2013
Il lungo week-end di Puliamo il Mondo vedrà anche a Torino tantissimi volontari impegnati per ripulire e recuperare aree degradate. Per il quinto anno consecutivo sulle rive del Sangone a Mirafiori Sud è in programma una delle iniziative di punta della campagna in Piemonte. L'appuntamento è alla Casa nel Parco del parco Colonnetti (via Artom angolo via Panetti) per sabato 28 settembre alle ore 8:30. Le operazioni di pulizia proseguiranno fino alle ore 12. L'iniziativa si inserisce in Puliamo il Sangone e i Laghi di Avigliana, appuntamento organizzato nell’ambito del Contratto di Fiume del Torrente Sangone e che richiama ogni anno nuovi volontari e veterani, e che coinvolge quest'anno 12 comuni della provincia di Torino affacciati lungo il corso del torrente con l’obiettivo di accrescere ulteriormente l’attenzione sul grave problema dell'abbandono dei rifiuti e per diffondere una cultura dell'acqua, del territorio e della legalità.
Domenica 29 i volontari di Puliamo il Mondo si danno invece appuntamento nei parchi della Pellerina e della Colletta dove, dalle 11 alle 13, raccoglieranno i rifiuti abbandonati. La Città di Torino intende infatti promuovere a partire da questi due parchi il progetto “PIXEL Spazi verdi per la Città” che coinvolge enti, associazioni e singoli cittadini nella valorizzazione e promozione di nuove iniziative di aggregazione nei parchi cittadini. Lo scopo è di rafforzare in questi spazi urbani la percezione di sicurezza, portarvi nuove buone pratiche, coinvolgere le persone in modo diretto nella cura per lo spazio pubblico, suggerendo nuovi usi ricreativi.
Alla Pellerina in occasione dell'iniziativa verrà installato l’InfoContainer sull’impronta ecologica, i rifiuti, l’acqua, corredato da un tavolo/laboratorio con materiali di riciclo, forniti dal Museo A come Ambiente. Al Parco Colletta invece sono previste una serie di attività sul tema dei rifiuti e della biodegradabilità, sempre con tavolo/laboratorio con materiali di riciclo, a cura del Museo A come Ambiente. Sempre domenica, nello stesso parco, si svolgerà un workshop di autocostruzione dedicato agli adulti, a cura dell’Associazione Plinto. Copertò -questo il titolo dell’evento- si pone come obiettivo l’implementazione dell’arredo urbano nell’area barbecue del Parco della Colletta a Torino, mirando al coinvolgimento delle associazioni di quartiere. Il workshop di autocostruzione utilizzerà allo scopo dei copertoni. Saranno i partecipanti stessi a progettare, assemblare i componenti, decorare gli elementi di arredo. Plinto distribuirà ai partecipanti un “libretto di istruzioni” per auto costruirsi fioriere, altalene, portabici, sedute, tavoli anche in altri contesti.
PROGRAMMA
VENERDI' 27 SETTEMBRE
Le Sentinelle dei Rifiuti per Puliamo il Mondo ai giardini di corso Vercelli
SABATO 28 SETTEMBRE
Parco Colonnetti/parco Piemonte
Puliamo il Sangone - Torino
Iniziativa a cura del circolo Molecola Legambiente Torino
Ore 8:30 - ritrovo alla Casa nel Parco di via Artom angolo via Panetti
Dalle ore 9 alle ore 12 circa – operazioni di pulizia
DOMENICA 29 SETTEMBRE
Parco Mario Carrara - Pellerina
Dalle ore 11 alle ore 13
Legambiente Puliamo il Mondo 2013
Dalle ore 11 alle ore 16:30
Museo A come Ambiente - Info container Impronta ecologica-rifiuti-acqua
Tavolo laboratorio con materiali di riciclo
Parco Colletta
Dalle ore 11 alle ore 13
Legambiente Puliamo il mondo 2013
Dalle ore 11 alle ore 16:30
Museo A come Ambiente - Armadio biodegradabilità
Tavolo laboratorio con materiali di riciclo
Dalle ore 11 alle ore 17
Associazione PlinTo - Workshop di autocostruzione di arredi per il parco
Cascina Bert
Ore 9
Iniziativa organizzata da Legambiente Ecopolis con Pro Natura Torino in collaborazione con Touring Club Italiano, Senior Civici Torino. Appuntamento a Cascina Bert da dove si partirà per la pulizia di un sentiero. Gratuito. Cascina Bert è raggiungibile in auto con la Strada di Valsalice e con la Strada da San Vito a Revigliasco (ampio parcheggio); con i bus 70 (fermata al Quadrivio Raby) e 73 (fermata al bivio di Strada San Vito e Strada di Val Pattonera).