Pedibus, premiata Pavia per il 2013
Pavia è stata insignita del PREMIO “Città amica del Camminare 2013″, attribuito dal Ministero dell’Ambiente e dall’Associazione Federtrek – Escursionismo e Ambiente. I premi sono stati assegnati a quei Comuni che, nel corso del 2012, hanno adottato le migliori iniziative a favore del camminare in città; le città premiate sono state: Pavia, Pistoia, Cosenza e Faenza
27 September, 2013
Pavia è stata insignita del "Premio Città Amica del Camminare 2013", attribuito dal Ministero dell’Ambiente e dall’Associazione Federtrek – Escursionismo e Ambiente. I premi sono stati assegnati a quei Comuni che, nel corso del 2012, hanno adottato le migliori iniziative a favore del camminare in città; le città premiate sono state: Pavia, Pistoia, Cosenza e Faenza.
"Il riconoscimento alla nostra città - scrive il Comune di pavia - è stato assegnato per il rigore metodologico nella valorizzazione e progettazione del servizio PEDIBUS a favore delle scuole anche attraverso un approccio partecipativo e innovativo e per l’attenzione verso la conoscenza e valorizzazione delle risorse storico-culturali e naturalistiche della città, oltre all’adozione di una visione territoriale e condivisa degli interventi di mobilità dolce".
La premiazione si è svolta a Roma in occasione della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”, durante un convegno organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile insieme all’Ambasciata Olandese in Italia e voluto dal Ministero dell’Ambiente, con rappresentanze pubbliche e private italiane e olandesi, dal titolo “Smart mobility per città più vivibili”.
Ma il progetto continua, e con l’avvio dell’anno scolastico, Pavia sta riattivando le linee Pedibus.
Per sapere come iscrivere i propri figli, come diventare volontario accompagnatore o come attivare il Pedibus anche nella scuola dei propri bambini, è possibile contattare l’Ufficio Tempi del Comune di Pavia (tel.0382 399203, mspitti@comune.pv.it) o l’Associazione genitori@scuola (cel. 329 0828117)
Maggiori info qui