Sfonda il carsharing Smart Car2go: 35mila iscritti
Mobilità sostenibile: successo oltre il previsto del nuovo carsharing milanese. Folla al punto Smart di registrazione per l'abbonamento gratis entro il 30 settembre. 28 minuti sinora il tempo medio di noleggio. Come funziona Car2go. Risponde già il concorrente GuidaMi, con l'offerta di tre mesi gratuiti di servizio
30 September, 2013
Il Sindaco Pisapia al battesimo di Car2go aveva sperato di potere eguagliare in breve il risultato di Vienna, 30mila iscritti. Grazie soprattutto all’offerta speciale dell’iscrizione gratuita entro il 30 settembre, con i primi 30 minuti gratis di utilizzo, sono ben 35 mila i milanesi che si sono abbonati al carsharing tedesco di Daimler ed Europe Car.
Un “nuovo tassello per la mobilità sostenibile”, secondo il Comune, che ha voluto appositamente ampliare l’offerta del car sharing a Milano per spingere il primo concessionario – ATM stessa con GuidaMI – a competere con nuovi soggetti. I risultati non si sono fatti attendere: GuidaMi, che conta circa 6mila iscritti, ha risposto alla sfida con tre mesi gratis di servizio.
Sono 450 le Smart bianco azzurre sparse ad oggi per Milano e in effetti non è difficile vederne mentre si percorre la città. Car2go ha fatto una comunicazione molto trasparente, positiva ed incisiva, con slogan tipo “Buongiorno Milano”, “Entro in centro”, “Mi trovi ovunque”, “Costo solo 0,29 euro al minuto”, stampati sulle portiere e che invitano a provarle.
Una volta iscritti con carta di credito – naturalmente anche on-line, ma ritirando la tessera elettronica nel negozio Smart di piazza XXIV Maggio – tutto è abbastanza semplice. Si è in grado di salire sulla prima Smart Car2go che si trova parcheggiata, aprendola accostando la tessera. Una volta nell’abitacolo si è “guidati” ad accensione ed utilizzo della vettura.
È questa la principale differenza rispetto a GuidaMi: l’immediatezza di prelievo e di utilizzo del nuovo car sharing, che come modalità lo rende paragonabile al taxi, “ho bisogno di un auto, adesso”, anche se 450 vetture ancora non sono sufficienti. Tuttavia il potere rintracciare in tempo reale via internet o smartphone (con l’apposita app) dov’è sia l’auto più vicina è molto comodo. E vi è comunque la possibilità di “tenerla ferma” prenotandola on line, ma per soli 30 minuti.
Inoltre attraggono il costo base di noleggio, 0,29 euro al minuto o 14,90 euro all'ora, non per tutti ma chiaro e onnicomprensivo. Oltre alla facoltà di parcheggio ovunque, incluse strisce gialle e blu, gratuitamente e l'accesso gratuito ad AreaC.