Scoprire Roma camminando nella Giornata Nazionale del 13 Ottobre
La mobilità sostenibile per eccellenza? Camminare! Il 13 ottobre è la Giornata del Camminare. A Roma sono 10 gli itinerari per scoprire tutta la città, con Grande Festa Finale alle ore 16.00 in Via dei Fori. Ecco il programma romano!
09 October, 2013
Camminare a Roma per la storia, l'acqua, i quartieri. Camminare per scoprire la città attraverso i percorsi organizzati da Fedetrek per la Giornata del Camminare che si terrà quest'anno domenica 13 ottobre in tutta Italia. Gli itinerari sono dedicati a tutti coloro che hanno voglia per un giorno di lasciare la macchina a casa e fare una sana passeggiata insieme e ad altre persone ma soprattutto insieme a guide, archeologi, associazioni e accompagnatori che porteranno i partecipanti per le vie della Capitale. La Giornata del Camminare del 13 ottobre, spiega Federtrek, ha lo scopo di sensibilizzare istituzioni, associazioni e singoli cittadini sull’importanza del camminare sia per il benessere psico-fisico che ognuno di noi ne trae come vantaggio individuale, sia come forma di mobilità sostenibile nei nostri spostamenti quotidiani all’interno delle città, favorendo in questo modo il miglioramento della qualità dell’aria ed in generale dell’ambiente in cui viviamo.
Roma Cammina con 10 itinerari per... le ville, l’acqua, la storia, i quartieri, i diritti e la costa; tutte le passeggiate termineranno alle ore 16.00 in Via dei Fori per la Grande Festa Finale. Riportiamo qui di seguito gli appuntamenti, ma non dimenticate di dare un'occhiata sul sito www.giornatadelcamminare.org per tutti i dettagli, i contatti, i kilometri dei percorsi e gli orari! Potete anche aggiungervi alle passeggiate...strada facendo!!
Due le passeggiate per le ville: la prima, “Percorsi garibaldini”, parte dalla Metro A di Cornelia (ore 9.00) entra a villa Pamphili su un itinerario storico naturalistico, per poi affacciarci su una delle terrazze più belle di Roma, attraversare Trastevere e il centro storico fino ai Fori. La seconda, “Gli affacci più belli”, porterà i partecipanti a scoprire le ville storiche con affacci inediti: appuntamento ore 8.45 alla terrazza del Pincio.
Altri 2 itinerari saranno attraverso le acque romane: ore 8.00 alla Basilica di San Paolo per scoprire il Biondo Tevere lungo la ciclabile e vedere la città dal fiume; oppure ore 8.00 Metro B Rebibbia per il percorso naturalistico lungo le sponde dell’Aniene, attraverso il quartiere di Monte Sacro Villa Ada, per poi attraversare Villa Borghese. Percorreremo i viale della Dolce Vita per passare al Quirinale e scender ai Fori.
Camminate per la storia partiranno alle ore 8.00 dai Castelli Romani (Frattocchie) per scoprire l'Appia Antica, o alle 8,30 dalla stazione FR3 La Storta per entrare in città da Nord attraverso uno dei percorsi della fede, la via Francigena.
Per chi invece ama le passeggiate tra i quartieri, alle ore 9.00 appuntamento a Viale Palmiro Togliatti (capolinea del tram 14): dal Quarticciolo un esperto di archeologia, abitanti e associazioni guideranno i partecipanti attraverso il verde di Centocelle alla scoperta di luoghi sconosciuti fino al Pigneto per poi seguire le antiche mura tra giardini e ville fino a raggiungere i Fori. Altrimenti, alle 9.30 dal Parco Tiburtino della Cacciarella (Via di Casal Bruciato 11 ) parte un itinerario inconsueto alla scoperta di quanto è nascosto anche nei quartieri più abitati, si raggiunge Villa Gordiani per poi collegarsi al Pigneto e da qui attraverso le mura si entra nel centro fino ai Fori.
Ancora, Roma Cammina per i diritti “nei luoghi della solidarietà” partendo alle 9.00 dalla Metro B Circo Massimo: dalla FAO, alla Fraternità di S. Francesco a Ripa, la Casa delle Donne, la Comunità di Sant’Egidio ed il Centro Astalli, si attraversa il centro per arrivare ai Fori .
Infine, un percorso dedicato al mare di Roma: appuntamento ore 9.15 in Piazzale Cristoforo Colombo a 300 metri dalla Fermata treno Roma-Ostia per un percorso tra natura e storia, nella riserva del Litorale Romano, per poi arrivare a Roma Ostiense in treno e tra le strade dell’Aventino raggiungere i Fori.
Insomma, scegliete il vostro itinerario, indossate scarpe comode e passeggiate per Roma!
Leggi anche:
Liberi di camminare: si avvicina la Giornata Nazionale del 13 ottobre
Giornata del Camminare, cosa succede nelle città italiane 13 ottobre?