Domenicaspasso: la Giunta rinuncia per il 2013, ma respinge la mozione contro dell'opposizione
Alla conferenza sul "Miglio di Sport", l'assessore Bisconti conferma la sospensione delle domeniche ecologiche, soprattutto per il costo non sostenibile. "Ci crediamo ancora, ma cambieremo la formula". Le proteste di Ciclobby. Nel pomeriggio però la maggioranza respinge una mozione PDL che voleva affossarle per sempre
Come previsto da tempo, oggi l'assessore Chiara Bisconti ha dichiarato definitiva la sospensione delle Domenicaspasso nel 2013 per "problemi di bilancio" che hanno suggerito al Comune, per responsabilità, di rinunciare a costi considerati evitabili.
L'assessore ha però sottolineato che - forti del gradimento avuto dai milanesi e di un sondaggio favorevole sul tema - il Comune riconsidererà le domeniche ecologiche nel 2014, cercando di trovare una formula meno onerosa.
L'aspetto dei costi, ossia il potenziamento domenicale di ATM, considerato irrinunciabile per potere bloccare il traffico in tutta la città, è stato decisivo. Circa 250mila euro, ha confermato Chiara Bisconti, perchè tutte le altre iniziative erano a costo zero, per il Comune.
Il Miglio dello Sport - presentato oggi a Palazzo Marino dal Consiglio di Zona 3 - è invece l'evento più importante che ci sarà a Milano domenica 13. Già l'anno scorso fu un successo. Corso Buenos Aires sarà chiuso al traffico dalle 10 alle 18, da piazza Argentina e piazza Oberdan, e saranno ben 29 le Associazioni sportive di Zona 3 che presenteranno le loro attività.
Contro la decisione di rinunciare al blocco del traffico ha protestato soprattutto Ciclobby, dicendosi fortemente delusa. Ecco la dichiarazione del presidente Eugenio Galli al Corriere: "L’abbandono delle giornate ambientaliste è per noi una profonda delusione, in particolare per una giunta che sui temi della mobilità ha avuto un’investitura importante e che era nata con una sorta di mission primaria, sui temi del traffico e dell’ambiente".
Nella seduta di Consiglio di giovedì 10 ottobre, va però registrato che la maggioranza ha respinto una mozione a sorpresa del PDL che mirava addirittura a cancellare le Domenicaspasso dalla programmazione generale.