Restaurato l'Anello Verde, il percorso naturalistico sulla collina torinese
Dopo la frana che nel 2007 l'aveva interrotto, è di nuovo interamente percorribile l'Anello Verde, il sentiero naturalistico che a partire dal centro città percorre la collina per oltre 30 chilometri. L'intervento di recupero, inaugurato venerdì 11 ottobre e costato 200 mila euro, restituisce un itinerario tra boschi, parchi e ville storiche
11 October, 2013
Per la gioia di tutti gli escursionisti e degli appassionati delle passeggiate naturalistiche, torna percorribile nella sua interezza l'Anello Verde, il lungo sentiero sulle colline che sovrastano la città. Nel 2007 una frana l'aveva interrotto tra la valle di Reaglie e quella del Cartman, ma grazie a un intervento del servizio Nuove opere del Verde del Comune di Torino, costato 200 mila euro, è stato rimesso in sesto.
Venerdì 11 ottobre l’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta ha inaugurato il nuovo tratto, un chilometro circa di pista percorribile anche in bicicletta. Oltre al sentiero, sono stati recuperati due punti panoramici sulla Basilica di Superga, ripristinati i cartelli con l'indicazione dei percorsi e rimossi alcuni tralicci, nonché sono state ripulite le aree circostanti e i torrenti, rimessi in grado di drenare l’acqua piovana.
L'anello, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione e Pro Natura, rappresenta un'ottima opportunità tanto per i torinesi quanto in un'ottica di turismo sostenibile, coi suoi oltre 30 chilometri immersi nel verde, quasi tutti all’interno dei confini comunali, a pochi passi dal centro città. Partendo dalle sponde del Po del parco del Valentino, dal ponte Isabella, è infatti possibile raggiungere il parco della Maddalena attraverso i parchi Leopardi e San Vito, arrivare a Superga passando per Reaglie, Mongreno e l'Istituto Ottolenghi, per poi ridiscendere al Po, al parco del Meisino.
Il percorso si inerpica fino agli 800 metri di altezza, attraverso antichi sentieri, parchi, boschi, dimore padronali, come Villa della Regina, chiese e basiliche, su tutte ovviamente Superga, con scorci panoramici unici sulla città. Per maggiori informazioni sugli itinerari è possibile consultare il sito web dell'Anello Verde.