Acqua potabile: disperso il 39% ogni giorno
In Italia ogni giorno si disperdono miliardi di metri cubi di acqua potabile. L'Aquila, Bar e Campobasso capoluoghi con perdite maggiori
11 October, 2013
Ogni giorno circa 3,50 miliardi di metri cubi di acqua ad uso potabile (39%) vengono dispersi nel passaggio dal prelievo alla distribuzione: si tratta di una perdita giornaliera di circa 160 litri per abitante. È quanto emerge dal Focus "Acque e Ambiente Urbano" dell'Ispra presentato insieme al IX Rapporto sulla Qualità e l'Ambiente Urbano di 60 città italiane. Al netto delle disfunzioni, soprattutto nei territori in cui c'è ricchezza di acqua, l'Ispra specifica che il surplus viene in molti casi rilasciato in natura, come nel caso della Valle d’Aosta, caratterizzata da una grande abbondanza d’acqua, dove più del 60% dell’acqua prelevata e disponibile per uso civile non arriva agli utenti. Tra le cause di perdite idriche l'Ispra ricorda le rotture delle tubazioni, le lesioni o perdite nell’unione dei giunti soprattutto nelle reti molto obsolete ed estese, le perdite nelle connessioni d’utente, le perdite nei serbatoi. Il confronto spaziale fa emergere inoltre situazioni di minore efficienza della rete di distribuzione comunale nei comuni delle regioni del Mezzogiorno (40% di perdite in media al Sud e 38% nelle Isole), con dispersioni pari o superiori al 46% rispettivamente in Sardegna e Puglia e oltre il 43% in Abruzzo e Molise.
L’Aquila, Campobasso e Bari sono i capoluoghi di regioni con perdite superiori al 50% della risorsa idropotabile immessa in rete. Le regioni con le infrastrutture di distribuzione maggiormente efficienti sono la Lombardia e le province autonome di Trento e Bolzano, dove l’acqua dispersa è poco più di 1/5 di quella complessivamente immessa in rete. Tra i capoluoghi di regione, Aosta fa da capofila per la migliore performance nel funzionamento del sistema idrico, con appena il 7,2% di dispersione di rete. Da segnalare anche i buoni risultati dei capoluoghi Venezia e Milano, che presentano circa il 10% di perdite.
Leggi anche:
Acque potabili: italiani consumano 180 litri al giorno
Italiani più attenti consumano meno acqua
Ispra: aumentano vetture private a Roma, benzina carburante più usato
Ispra: aree verdi in aumento a Venezia, Roma in testa per parco veicolare
Rapporto Ispra, Regione Lazio: puntare alla rigenerazione urbana
Trento in testa per aree verdi pubbliche, aumentano aree naturali protette ed uccelli alloctoni
Ispra: PM10 ancora oltre i valori limite








