Madonna del Pilone e Centro oggi vincerebbero il “bonus”
I dati Amiat: sono le aree più attente nel gettare il sacchetto nel contenitore giusto - da La Repubblica del 13.10.2013
14 October, 2013
Diego Longhin
Gennaio 2014, fischio d’inizio dei due gironi del torneo “sconto Tares”. In palio il 10 per cento di riduzione della tassa rifiuti. Bonus che verrà aggiudicato dal Comune alle zone migliori, a quelle dove i virtuosi del cassonetto avranno raggiunto la vetta di differenziata. Meccanismo che non esclude, visto il premio finale, controlli sociali tra vicini di casa su come è riposto il sacchetto nel contenitore e sulla corretta differenza tra carta, plastica, alluminio e umido. La medaglia d’oro oggi andrebbe ai residenti di Madonna del Pilone e del centro storico.
Secondo i piani studiati dal Comune e dall’assessorato al Bilancio, che da anni sta osservando l’andamento per studiare un metodo equo per valutare la virtuosità dei cittadini, non verranno messi in competizione le circoscrizioni e i quartieri. Troppo ampli. Meglio le microzone, poco più di una trentina, di riferimento di Amiat, omogenee sulla base della raccolta porta a porta e differenziata. Così da avere due gironi giusti. Da una parte le aree con la domiciliare, che serve poco più di 400 mila famiglie, dall’altra la Torino con i cassonetti per strada.
Per fare un esempio concreto, sulla base dei dati Amiat del 2012, che non si dovrebbero scostare molto da quelli del 2013, in un ipotetico torneo, le prime due zone classificate oggi sarebbero Madonna del Pilone con il 68,4 per cento tra le aree “porta a porta” e il centro storico al 37 con la differenziata di prossimità. Questi gli ori. Sul podio, con il diritto ad uno sconticino, si potrebbero piazzare, nei rispettivi gironi, anche Parella e Campidoglio, Cit Turin e Santa Rita. Maglie nere? Nizza nel “porta a porta” e Campidoglio sulla raccolta di strada.
I torinesi sono avvertiti. Il prossimo anno, oltre agli sconti Isee per i redditi più bassi, che quest’anno cresceranno, e il bonus forfettario per alloggi fino a 80 metri quadri e un nucleo di cinque o più persone, ci sarà anche il premio collettivo ricicloni. Meglio iniziare ad abituarsi a mettere il sacchetto nel contenitore giusto, che sia in strada o in cortile.