Roma: mobilità sostenibile e spesa "e-commerce"
Ordinare la spesa sul posto di lavoro utilizzando Internet e riceverla fuori dall’ufficio al termine dell’orario di lavoro grazie a un servizio di consegna effettuato con un furgone elettrico. La mobilità sostenibile si alimenta anche con iniziative di questo tipo che a Roma stanno muovendo i primi passi.
21 October, 2013
A pensarci e a dare il via alla sperimentazione di un servizio innovativo per la città, denominato progetto e-commerce Zev, sono state l’Agenzia capitolina per la Mobilità e l’associazione Ruote Per Aria. Grazie ai contatti già radicati con i mobility manager delle aziende che hanno sedi all’Eur, i promotori del progetto hanno coinvolto Ipercoop di Euroma2, Telecom, Bnl, Eur spa, Enel, Renault Italia, Consetra per testare l’iniziativa fino a dicembre. Il terreno scelto è quello del IX Municipio (ex XII) nell’ambito delle iniziative inserite in Euro Mobility Lab, il contenitore di idee e progetti di mobilità sostenibile dell’Agenzia per mobilità e destinati alla zona dell’Eur. Aumento della clientela per il commerciante. Nessun costo aggiuntivo e risparmio di tempo per i lavoratori. Meno auto in circolazione verso mercati, supermercati e ipermercati nel resto della città. Riduzione dell’inquinamento. I vantaggi di “e-commerce Zev” sono molteplici e in prospettiva potrebbero aumentare con l’opportunità di sfruttare quelli garantiti dai gruppi d’acquisto. Del resto il bacino d’uteza potenziale è di circa 60mila dipendenti delle varie aziende che operano all’Eur e dintorni. A poco più di due settimane dall’avvio della sperimentazione sono già 600 gli iscritti. Un numero che potrà crescere ancora ma che per una fase sperimentale può considerarsi già indicativo. Di certo c’è la crescente attenzione sul territorio testimoniata dalle richieste, da parte di molte aziende e dello stesso Municipio IX, di essere inseriti nella fase di prova. “In un momento di crisi e di mancanza di liquidità, la volontà è quella di dimostrare, seguendo la logica del project financing – ha spiegato Enrico Pascarella, responsabile di Ruote per Aria - la fattibilità di progetti concreti nei quali ogni azienda partner investe mettendo a disposizione il proprio know how. E-commerce Zev potrà trasformarsi, trascorsi i tre mesi di prova, in reali opportunità per i partner coinvolti, dando impulso alla green economy”.
Il presidente, Andrea Santoro “Facciamo da apripista"
Rappresentare l’avanguardia cittdina sulla mobilità a impatto zero. Con questo obiettivo il IX Municipio - Roma Eur, ha appoggiato “e-commerce Zev” e in generale l’Eur Mobility Lab, promosso dall’Agenzia per la mobilità. “Stiamo facendo da apripista a una nuova concezione della mobilità, più confortevole, meno rumorosa e sostenibile – ha detto il presidente del Municipio, Andrea Santoro – Dopo aver istallato, per primi, colonnine di ricarica elettrica all’ingresso del Municipio e aver presentato il progetto di noleggio di veicoli elettrici durante l’European Mobility Week, promuoviamo un’altra iniziativa di mobilità elettrica che avrà un forte impatto in termini di innovazione, aumento della qualità della vita dei lavoratori del quartiere Eur e rispetto ambientale”.
Laboratorio di idee sulla mobilità
Ecco la proposta dell’Agenzia Nel suo ruolo di coordinamento delle nuove iniziative legate al Mobility Management e alla mobilità sostenibile, Roma servizi per la mobilità ha promosso un laboratorio di idee e progetti, l’Eur Mobility Lab, da realizzare nel IX Municipio, il territorio su cui insistono, oltre alla sede dell’Agenzia stessa, diverse realtà imprenditoriali e istituzionali. Le altre iniziative sperimentali attivate nell’Eur Mobility Lab, sono: Turista a pedali, ovvero la promozione dell’attività di noleggio di bici presso cinque alberghi romani delle zone Eur e Centro (Hotel Tre Fontane, Hotel Pulitzer- Hotel Sant’Anselmo, Hotel Villa Pio e Hotel Aventino); corsi di guida sicura ed ecosostenibile, promossi dall’Università degli Studi Roma 3 e dal Criss (Centro interuniversitario di ricerca per gli studi sulla sicurezza stradale) effettati con il simulatore di gui guida dell’università e proposto gratuitamente a un primo gruppo di iscritti con l’obiettivo di testare l’efficacia di un corso di autoistruzione integrato; e parking to move, cioè la sperimentazione di una piastra di scambio per veicoli elettrici presso il nodo metro B di Eur Palasport, sede anche di un parcheggio multipiano. Finora il rapporto tra tecnici i Roma servizi per la mobilità e i 195 Mobility manager romani (circa 290mila i dipendenti delle aziende aderenti) ha riguardato l’assistenza per lo studio e l’ottimizzazione degli spostamenti casa lavoro, la facilitazione dell’accesso agli incentivi per l’acquisto delle tessere Metrebus, l’assistenza per l’accesso ai fondi comunitari e statali per progetti in co-finanziamento, le soluzioni personalizzate di infomobilità. Con Eur Mobility Lab, invece, gli orizzonti si estendono.
Roma, oltre metà dello smog dal traffico
A Roma l’emissione di polveri sottili nell’aria dipende per il 56 per cento dal traffico. Un dato record a livello nazionale che va in controtendenza rispetto a tutte le altre città italiane, nelle quali le concentrazioni di polveri sottili, biossido d’azoto e ozono sono in diminuzione. In più ogni anno vengono consumati 34mila ettari di suolo. A tracciare questo quadro allarmarte per i romani è il IX Rapporto Ispra sull’Ambiente Urbano che ha preso in considerazione i dati di 60 comuni. La Capitale, infatti, risulta la città con il maggior numero di auto private (poco più di 1,5 milioni) anche se il trend delle vendite di nuovi veicoli continua a registrare segni negativi. Secondo l’Associazione nazionale filiera industria automobilistica, nei primi 9 mesi di quest’anno il calo di vendite è sato dell’8,3 per cento rispetto allo stesso periodo del 2012. Rispetto al 2007, inoltre, le vendite si sono più che dimezzate (- 56%). l’unico aspetto positivo riguarda la sicurezza stradale per via della riduzione del numero di incidenti e di vittime (-45,6%).
Fonte: Muoversi a Roma