Napoli Ztl, stop alle auto ma niente multe per 30 giorni
Da Il Mattino del 29.10.2013
29 October, 2013
di Elena Romanazzi
La piantina della Ztl Dante-Tarsia-Pignasecca si può scaricare dal sito del Comune già da giorni. Ma per precauzione per questa mattina sono stati preparati dei volantini ad hoc per informare i cittadini del nuovo provvedimento. Si parte alle 9 e si conclude alle 18, la Ztl vale per tutti ad eccezione dei motorini che potranno passare con tutta tranquillità. L’ultimo giro per verificare la segnaletica sia orizzontale che verticale è stato effettuato nella giornata di ieri per evitare insomma dei problemi.
Un piccolo esercito di agenti della Municipale garantirà il rispetto del nuovo dispositivo, e almeno per oggi e comunque in questi primi giorni sarà un po’ più tollerante proprio perchè si è in fase di rodaggio. E magari con l’entrata in vigore di questo provvedimento diminuirà il livello di smog. I dati delle centraline non promettono nulla di buono. Tanto che il vice sindaco Tommaso Sodano si è preso 24 ore di tempo - aspetta i dati di ieri - per decidere che misure adottare per ridurre i livelli di polveri sottili.
Ztl Dante
I varchi che entreranno in funzione e che resteranno attivi fino alle 18 sono quattro: a piazza Gesù e Maria, in via Domenico Soriano, via Toledo altezza via dei Pellegrini direzione via Pessina, piazza Dante in direzione via Toledo. Un ulteriore varco elettronico è posizionato in via Brombeis. Un varco che si trova all’interno della Ztl Dante-Tarsia-Pignasecca. Vale la pena ricordare che gli occhi elettronici sono in regime di preesercizio. In sostanza per 30 giorni non registreranno le eventuali violazioni commesse in assenza degli agenti. Ma dopo scatteranno le multe. Sempre oggi parte la pedonalizzazione di vico Lungo Gelso, parallella a via Toledo, con l’eccezione solo per i residenti e i mezzi di soccorso. Diverse le strade che subiranno una inversione di marcia per consentire ai cittadini di raggiungere l’ospedale Pellegrini senza passare all’interno della nuova Ztl.
San Martino pedonale
Da oggi scatta il divieto di transito in via Angelini, nel tratto compreso tra la confluenza di via Caccavello ed il piazzale San Martino, con eccezione per i veicoli di chi risiede in questo tratto di strada e nella Pedamentina a ridosso del piazzale, dei mezzi di servizio e di soccorso, dei mezzi di trasporto pubblico, dei bus turistici di 12 metri di lunghezza, dei veicoli adibiti al trasporto merci e per i veicoli a servizio di disabili e per le maestranze del Polo Museale indirizzate alla rimessa fuori strada. Viene istituito il senso unico di circolazione in via Caccavello, con direzione di marcia a partire dalla confluenza di via Angelini, fino a quella con via Morghen.
Le critiche
I commercianti sono sul piede di guerra. «L'apertura delle Ztl di Piazza Dante e via Duomo rappresenta la pietra tombale sull'economia e il terziario di Napoli - tuona Pietro Russo, presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia della provincia di Napoli - parliamo di due arterie principali della città, che rappresentano le porte d’accesso per chi arriva da fuori. La decisione dell’amministrazione comunale - aggiunge - «stupisce e amareggia: dopo la sospensione di aprile delle Ztl speravamo di poter avviare una collaborazione per verificare alcuni aspetti della mobilità nelle zone interessate». Ha idee diverse il presidente della IV Municipalità Armando Coppola. «Proporremo al Comune il nostro progetto di pedonalizzazione di tutto il centro storico - spiega - che prevede la riapertura al traffico di via Duomo e il lato basso di via Tribunali, all’altezza di Castel Capuano con l’obiettivo di realizzare una vera passeggiata turistica senza auto, nè smog ai Decumani».








