Pedibus, a Rho (MI) ricomincia la stagione!
Rho (Milano): è appena ripresa l’iniziativa del Pedibus, la carovana di bambini che, accompagnati da adulti, raggiungono a piedi la propria scuola in modo sicuro, ecologico, divertente e salutare: aderiscono all'iniziativa le scuole Franceschini, Rodari, Casati e Anna Frank, ma l'invito è aperto a tutte
31 October, 2013
Rho (Milano): si riparte con il Pedibus! E' ripartita da una decina di giorni la carovana di bambini, accompagnati da adulti, che raggiungono a piedi la propria scuola, senza inquinare e divertendosi insieme. Al momento hanno aderito all’iniziativa le scuole primarie Franceschini, Rodari, Casati e Anna Frank. Anche tutte le altre scuole primarie della città sono invitate ad aderire, creando un gruppo di referenti che seguirà l’iniziativa. Tramite il Pedibus infatti si sviluppano abitudini sane e si concorre a migliorare la qualità della vita in città.
E’ importante la partecipazione dei genitori e delle associazioni di volontari per sostenere il progetto e farlo divenire nel tempo una piacevole consuetudine. Più saranno gli adulti accompagnatori e minore sarà l’impegno richiesto a ciascun volontario.
Anche il Pedibus avrà un suo logo che identificherà il percorso e le fermate. All’inizio dell’anno scolastico è stato lanciato un concorso nelle scuole per creare il simbolo: un simpatico disegno che rappresentasse questa utile e divertente iniziativa: Il Comune ha raccolto le proposte delle scuole, le ha selezionate e a breve sarà comunicato il nome del piccolo designer, che ha creato il logo più simpatico.
Le scuole interessate all'iniziativa possono trovare sul sito del Comune di Rho www.comune.rho.mi.it nella sezione “Scuola” la pagina dedicata al Pedibus, dove oltre gli esempi di percorsi e fermate ci sono le linee guida del progetto.
Per ulteriori informazioni, si può contattare l'Ufficio Scuola (tel. 02.93332.244, pubblica.istruzione@comune.rho.mi.it). E’ possibile fissare un incontro con l'Amministrazione comunale e la Polizia Locale, per docenti e genitori, durante il quale saranno fornite tutte le spiegazioni. L’apporto della Polizia locale sarà fondamentale per studiare i tragitti da percorrere, in linea con la sicurezza stradale.
L’Assessore alla Scuola ed Istruzione, Alessia Bosani, ha dichiarato: “Il Pedibus è stato accolto con grande entusiasmo dai bambini e dai genitori delle scuole, che hanno aderito fino ad oggi. Il Comune punta molto su questo servizio, perché rappresenta un primo passo per promuovere nuove abitudini con importanti obiettivi educativi: un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola, un servizio utile, che porta benefici sia alle famiglie che all’intera città.”
Leggi anche:
Torino: "A scuola camminando": da quest'anno il concorso coinvolge anche le scuole medie
Pedibus, premiata Pavia per il 2013