PEDIBUS Milano: 18 le scuole attive e 548 i bambini iscritti
Arriva l'aggiornamento del progetto PEDIBUS delle Scuole di Milano e i numeri sono incoraggianti. 33 le scuole primarie coinvolte, 18 con il PEDIBUS attivo, ma altre 15 in procinto di partire. 548 bambini iscritti e 109 genitori accompagnatori. Il record di partecipazione alla Zona 3 (Porta Venezia, Città Studi, Lambrate), con 134 bambini iscritti, di cui ben 60 nella sola scuola Borromeo (Galvani) di via Casati
07 November, 2013
di Stefano D'Adda
I progetti Pedibus a Milano hanno una storia lunga perché furono già incentivati dal Comune durante le giunte Moratti e in alcune scuole milanesi genitori ed insegnanti si sono da tempo organizzati per portare i bambini a scuola a piedi, in gruppi accompagnati da uno o più genitori, senza aspettare l'aiuto delle Istituzioni.
Tuttavia l'importanza e il significato educativo del Pedibus è stato promosso in modo più incisivo con la Giunta Pisapia, che ha varato un bando pubblico per affidare l'organizzazione del Pedibus su scala allargata a Milano, coinvolgendo le scuole che già facevano da sole, e cercando di spandersi in modo omogeneo sul territorio. Così è nato il Pedibus del Comune, affidato alla Cooperativa ABCittà e a Legambiente, con un finanziamento che ha permesso di dare maggiore solidità alla sostenibilità dell'andare a scuola a piedi. I fondi sono quelli della Legge 285/1997 a sostegno dell'infanzia e il Pedibus Milano è stato finanziato col V Piano Infanzia e Adolescenza Città di Milano, Deliberazione di G.C. n° 315/2011 del 11/02/2011 (Giunta Moratti) e n° 462 del 13/03/2012 (Giunta Pisapia).
L'ultimo aggiornamento del progetto PEDIBUS del Comune di Milano arriva dalla Cooperativa ABCIttà e i numeri sono incoraggianti. Sono 33 le scuole primarie coinvolte nella varie fasi di spiegazione e coinvolgimento di insegnanti e genitori nel progetto. L'obbiettivo è che tutte e 33 riescano ad attivare il Pedibus, anche se ora sono 18 quelle che l'hanno davvero attivo, con una o più "linee" (ossia i tragitti case-scuola che si riescono ad organizzare, in base alle zone dove risiedono le famiglie).
Il Pedibus è un progetto gratuito per le famiglie che però sono state informate e coinvolte direttamente negli scorsi mese e debbono aderire sottoscrivendo un regolamento ed impegnandosi ad accompagnare i propri bambini alle palette delle fermate prevista nel quartiere, lungo il percorso designato, anche consultando i Vigili, dalle case alla scuola.
Come numero di Istituti coinvolti si è cercato di toccare tutte le 9 Zone di Milano, in modo omogeneo, anche se al momento le Zone più ben disposte al Pedibus sono la Zona 1 - il Centro di Milano - e la Zona 3 (Porta Venezia, Città Studi, Lambrate), con il record dei 60 bambini partecipanti nella sola scuola Borromeo (Galvani), di via Casati.
I TANTI VANTAGGI DEL PEDIBUS
Ecco come il sito www.pedibus-milano.it presenta i vantaggi del Pedibus per gli scolari, i genitori e l'ambiente in generale. Sono tantissimi i buoni motivi per aderire al Pedibus ed andare a scuola a piedi in compagnia ....
Funziona sempre
Sia col bello che con il cattivo tempo.
Gratuito
I bambini sono accompagnati da adulti volontari supportati da tecnici ed esperti del Comune di Milano.
Socializzante
I genitori Pedibus si conoscono tutti e si aiutano a vicenda.
I bambini vanno a scuola insieme ad altri bambini.
Economico
Migliora il budget familiare, diminuendo i costi di auto e carburante.
Sicuro
I bambini indossano sempre un giubbetto rifrangente.
Salutare
I bambini camminando fanno esercizio fisico.
Divertente
I bambini si divertono con i giochi che animano il percorso, si può contare, fotografare, intervistare, … basta non fare tardi!
Brucia calorie
Camminando si bruciano circa 55 calorie a chilometro!.
Aumenta l'autostima
Andare a scuola senza essere accompagnati da mamma e/o papà rende più autonomi… fa sentire più grandi!
Stop al traffico
Non intasa le strade del tuo quartiere.
Educativo
Un percorso educativo offerto dal tuo Comune e dalla tua scuola.
Negozi Amici
I negozianti sul percorso casa-scuola possono supportare il progetto e, con l’adesivo Pedibus, ne diventano punti di riferimento!
Orientamento
Appropriarsi del percorso casa-scuola permette di individuare punti di riferimento utili per sapersi muovere nel quartiere.
Adotta il quartiere
I bambini si prendono cura del tratto di strada che percorrono, segnalano problemi e possibili migliorie, mantengono pulito e invitando gli altri a fare lo stesso.
Educazione stradale
Si collabora con i vigili per imparare gli usi corretti della strada e i comportamenti civili.