Milano, "In bici a scuola": bicibus autogestiti, organizzati dai genitori. Vi aspettano...
Alcuni genitori milanesi hanno deciso di organizzarsi e creare dei gruppi che percorrano il tragitto per raggiungere la scuola come in un corteo, facendo così una massa di bici che costituisce un efficace metodo di protezione. "Sognamo tante reti di bicibus autogestiti, con percorsi comuni". Vuoi partecipare?
11 November, 2013
L'appello di un gruppo di genitori di Milano, che ha creato la pagina In bici a scuola:
Perché rimanere imbottigliati nel traffico mattutino insieme a tuo figlio, iniziando la giornata nel peggiore dei modi? Prova ad accompagnarlo a scuola in bicicletta: risparmierai tempo, stress e soprattutto la tua giornata comincerà con la gioia dei tuoi bambini, contenti di pedalare con i loro amici e tanti altri ciclisti.
Alcuni genitori milanesi hanno deciso di organizzarsi e creare dei gruppi che percorrano il tragitto per raggiungere la scuola come in un corteo, facendo così una massa di bici che in quanto tale costituisce un efficace metodo di protezione. Non è quindi un caso che in questi primi esperimenti i genitori abbiano chiesto l'aiuto delle ragazze e dei ragazzi di Critical Mass, abituati all'idea che quando una bicicletta non è da sola può far parte del traffico come tutti gli altri mezzi in condizioni di sicurezza.
Se un numero sempre maggiore di genitori si organizzassero potrebbe nascere una vera e propria rete di bicibus che condividano percorsi comuni. Per il successo del progetto serve un'infrastruttura tecnologica che favorisca la comunicazione (liste, calendari, mappe), ma serve soprattutto che altri decidano di partecipare.
Come? Così: parlare del progetto con altri genitori sensibili al tema; raccogliere un numero minimo di adesioni (5/10 famiglie)
fissare un giorno per il primo esperimento di pedalata collettiva
pensare a un punto di ritrovo adatto e a un percorso; distribuire il volantino di convocazione (lo facciamo insieme, abbiamo una serie di modelli già pronti); diffondere l'appuntamento su Facebook (lo facciamo insieme, noi ci occupiamo della diffusione verso l'esterno, i genitori si occupano della diffusione in ambito scolastico).
Sulla pagina Facebook In Bici a scuola () trovi il racconto (foto, video) delle pedalate che abbiamo già fatto e l’ampia rassegna stampa che questi esperimenti hanno generato. Se ti interessa partecipare, scrivici: inbiciascuola@gmail.com.
Il prossimo appuntamento a Milano.