Approvato il restauro di Cascina Linterno: sarà pronta per Expo
Recupero cascine: la Giunta approva il restauro di Cascina Linterno, storico patrimonio rurale di Milano ovest, porta di congiunzione tra la città e il Parco Agricolo Sud. Lavori al via in primavera 2014, per essere pronti per Expo. 1.500.000 euro i costi da coprire per il Comune, con l'aiuto della Fondazione Cariplo
12 November, 2013
A breve si aprirà la gara pubblica per l'assegnazione dei lavori di restauro di Cascina Linterno, che partiranno entro giugno 2014. Il progetto prevede di risanarla in tutte le sue parti e renderla agibile in modo permanente, per ospitare eventi e attività. La Cascina Linterno è in via Fratelli Zoia 194, in zona ovest di Milano, tra l'Ospedale San Carlo e via Forze Armate.
Venerdì 8 novembre la Giunta ha approvato il progetto definitivo per il risanamento conservativo della cascina elaborato dal Politecnico di Milano, in collaborazione con i tecnici dell'assessorato ai Lavori pubblici del Comune e approvato dalla Sopraintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano.
Il progetto si articola in due parti. La prima riguarda la messa in sicurezza della parti strutturate in legno: tettoia, solai e capriate. La seconda prevede la messa in sicurezza dei locali, nei quali verrà realizzato sia l’impianto di riscaldamento sia quello elettrico.
“È importante che i tempi del restauro vengano rispettati - ha spiegato la vicesindaco con delega all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris , la cascina è un valore per la città e proprio in questi giorni siamo dovuti intervenire per una manutenzione d'emergenza. Presto saremo pronti anche con il progetto di gestione che vogliamo costruire con la zona e con quei cittadini che con tanto impegno oggi stanno garantendo il presidio e la vita della cascina, che è e sarà una delle porte fondamentali di congiunzione tra la città e il grande Parco Sud”.
Il progetto di recupero di Cascina Linterno è sostenuto, oltre che dal Comune, dal Politecnico, dalla Fondazione Cariplo e da Agricity.