Rifiuti Zero, Estella Marino incontra Paul Connett: "Roma come la Svezia per un futuro sostenibile"
L'assessore all'Ambiente di Roma Capitale ha incontrato il professor Paul Connett, lo studioso statunitense ideatore della strategia "zero waste"
13 November, 2013
"Un'importante occasione di scambio e confronto". Queste le prime parole dell'Assessore all'Ambiente di Roma Capitale Estella Marino per commentare l'incontro con Paul Connett, lo studioso statunitense ideatore della strategia "zero waste". "Abbiamo affrontato diversi aspetti della strategia messa in campo dall’Amministrazione per la corretta gestione del Ciclo dei Rifiuti e per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati. Dalla chiusura della discarica di Malagrotta, fino alla sistema di raccolta differenziata che, entro il 2015, coinvolgerà tutti i Municipi romani. Dalla carenza degli impianti di compostaggio all’impegno dell’Amministrazione per coinvolgere il mondo agricolo, che lo stesso Connett ha definito un valido canale di comunicazione che può aiutare le Istituzioni a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza che il “compost” di alta qualità riveste per il Settore".
"Siamo convinti – ha aggiunto l’Assessore Estella Marino - che per riacquistare la fiducia dei cittadini, necessaria per poter raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, è importante coinvolgerli nell’intero Ciclo dei Rifiuti, dal domicilio al recupero, riciclo e trattamento".
Dello stesso avviso anche lo studioso per il quale sarebbe importante che Roma seguisse l’esempio della Svezia dove nello stesso sito della discarica è stato creato un centro polifunzionale di analisi e controllo di tutti i prodotti raccolti che poi vengono selezionati, differenziati e avviati a riciclo, in modo che in discarica arrivi un numero ridotto di rifiuti. Il sistema consente anche di analizzare ogni singola componente del prodotto per evidenziarne le eventuali carenze di progettazione ai fini del recupero. Un centro e un parco del Riuso quindi, dove tutti i cittadini possono andare, vedere e controllare anche gli scarti che entrano in discarica. Il professor Connett ha inoltre illustrato la sua strategia “zero waste” adottata con successo in molte città americane, canadesi e neozelandesi e ha dato la piena disponibilità e collaborazione all’Amministrazione Capitolina.
"Incontri come questo – ha concluso l’Assessore all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti Estella Marino - così come quello con Jack Macy, e al contempo l’analisi delle eccellenze americane, come di quelle italiane, può senz’altro aiutare la nostra Amministrazione e il futuro sostenibile della nostra Città".
Leggi anche:
Rifiuti: Roma sulla scia di San Francisco