Parcheggi gratis in centro nelle domeniche “natalizie”
Mossa anti-crisi in accordo con i commercianti - da La Repubblica del 13.11.2013
13 November, 2013
Diego Longhin
PARCHEGGIO gratis nelle domeniche dello shopping natalizio. Un modo per venire incontro ai commercianti del centro in un momento di crisi dei consumi, non imponendo il pagamento della sosta nelle festività prenatalizie di dicembre. Un test, una sperimentazione richiesta dall’associazione dei negozianti del centro, capitanata dal presidente Christian Volkhart, accolta da Palazzo Civico e dagli assessori alla Viabilità, Claudio Lubatti, e al Commercio, Domenico Mangone.
Da anni, dall’istituzione dellaZtl, il Comune a fine novembre vara un pacchetto di misure straordinarie in vista del Natale. Delibera che prevede di estendere il pagamento normale del parcheggio, come se fosse un giorno feriale, la domenica. Il motivo? Evitare il congestionamento del centro e favorire la rotazione deiposti sulle strisce blu. Nell’ultimo faccia a faccia tra i rappresentanti del coordinamento delle associazioni di via del centro e gli assessorati la proposta dei negozianti: proviamo a non far pagare la sosta. Negli anni la situazione è cambiata e, sia con l’allargamento della Ztl sia con l’innalzamento del costo orario del parcheggio, molti torinesi hanno cambiato abitudini, sfruttando per gli spostamenti la metropolitana. Risultato? Nei giorni feriali molti posti in zona blu rimangono vuoti, come lamentano i negozianti. E poi c’è la crisi: lo shopping natalizio, unito poi ai saldi, potrebbe servire a salvare la stagione. Ilparcheggio free la domenica darebbe una mano alle casse.
Argomenti che hanno convinto il Comune. Insomma, una mossa anti-crisi. E Palazzo Civico ha detto sì. L’associazione non solo è soddisfatta del risultato raggiunto, ma considera molto positivo il rapporto che si è creato con l’amministrazione Fassino e con gli assessori alla Viabilità e al Commercio: «C’è disponibilità al confronto e al dialogo sulle questioni concrete e sui punti di merito — sottolinea Volkhart — con responsabilità l’amministrazione tiene conto dei momenti difficili per la categoria».