Festa dell'Albero 2013 con Legambiente
Non solo ecologia ma anche legalità ed integrazione. L'elenco di tutte le iniziative a Roma e provincia
18 November, 2013
di Matteo Nardi
"L’albero partecipa alla vita rigeneratrice delle acque e del suolo attraverso le radici. Dalle radici attraverso il tronco verso la cima scorre la linfa e quindi la vita. La chioma dell'albero ricca di rami frondosi, di foglie e di frutti, è anch'essa simbolo di vita e della vita in divenire che cresce nel succedersi delle stagioni. Così l'Albero è simbolo di crescita non solo materiale, ma anche di ascesa e di metafora della ramificazione della conoscenza e dello sviluppo progressivo del sapere nel tempo e nello spazio. Immagine di continuo rinnovamento, di trasformazione ciclica, esso è dunque simbolo di prolificità, di fecondità e del succedersi delle generazioni nel tempo."(1)
Anche quest'anno Legambiente, in collaborazione con Carrera e Timberland, dedica alcune giornate agli alberi: così importanti per l'uomo e per chi vive in città.
Non solo verde ed ossigeno, ombra e frutti, quest'anno l'albero si arricchisce di nuovi significati e la festa verrà dedicata ai migranti ed alla speranza che scompaiano gli ostacoli legislativi e culturali che ne impediscono l'integrazione.
L'iniziativa sarà anche un'occasione per ricordare la necessaria attuazione della legge 10/2013 tra le cui norme vige l'obbligatorietà della messa in dimora di un albero per ogni nuovo nato.
Feste ed eventi saranno presenti in tutta Italia ed il programma può essere consultato qui.
Per quanto riguarda gli eventi a Roma ecco l'elenco delle iniziative:
Parco del Tufello – 19 Novembre
Scuola Mayorana – 20 Novembre
Parco di Centocelle in via Casilina (angolo di Via della Primavera) – 20 Novembre
Scuola Marcello Serra di Castel Gandolfo – 20 Novembre
Villa Fiorelli – 21 Novembre
Scuola Balsamo Crivelli – 21 Novembre
Parco della Cellulosa – 20 e 21 Novembre
Parco Appia Antica - 21 Novembre
Pratone delle Valli – 23 Novembre
(1) MUSSIO 2012 = Maria Giovanna Mussio, L'Albero e il Sacro - immagini e simboli tra oriente e occidente, Edizioni Effigi, Arcidosso (GR), 2012.