Re-School, meno RAEE nelle scuole romane
Legambiente Lazio presenta il protocollo d'intesa siglato con Reware: con “Re-school” computer verdi sottratti ai rifiuti verranno donati alle scuole di Roma. Appuntamento giovedì 28 novembre alle ore 9 presso l'Istituto Sibilla Aleramo, Via Cipriano Facchinetti 46 – Roma
26 November, 2013
Giovedì 28 novembre, Legambiente Lazio presenta “Re-school”, il protocollo d'intesa siglato con Reware, cooperativa e impresa sociale che svolge attività di recupero di computer a scopo ambientale. Si tratta di un progetto che mette in atto azioni concrete di riduzione della produzione dei rifiuti, riparando computer dismessi ma funzionanti e riutilizzabili, per metterli a disposizione delle scuole.
Durante la mattinata verranno consegnati ai ragazzi della scuola Sibilla Aleramo i primi “computer verdi” sottratti allo smaltimento. L'istituto era stato oggetto di atti di vandalismo che avevano devastato una serie di attrezzature scolastiche e reso irriconoscibili molte delle aule dell'intero plesso.
L’iniziativa, spiega Legambiente,vuole da un lato migliorare l'informatizzazione delle scuole che faticano sempre di più a dotarsi di apparecchiature informatiche, dall'altro ridurre la quantità di RAEE che finiscono nelle isole ecologiche e che, per complessità, sono tra i più inquinanti e spesso difficili da gestire.
Parteciperanno: Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio; Nicolas Denis, responsabile reperimento computer e progetti speciali Reware; Estella Marino, Assessore all'Ambiente di Roma Capitale; Maddalena Gesualdi, responsabile rifiuti di Legambiente Lazio; Anna Patrizia Minniti, dirigente scolastico dell'Istituto Sibilla Aleramo; Roberto Scacchi, direttore di Legambiente Lazio.