Aree verdi e sicurezza, il Campidoglio risponde agli studenti romani
Porte aperte al Campidoglio: l'Assessore all'Ambiente Estella Marino incontra gli studenti dell'Istituto Comprensivo Gandhi e parla della riqualificazione della città
26 November, 2013
"La riqualificazione delle aree verdi e in particolare dei parchi giochi, troppo spesso oggetto di atti vandalici, sono uno dei temi che stiamo affrontando in questi mesi. La manutenzione, il ripristino e la messa in sicurezza di questi spazi, insieme con la realizzazione dei vari progetti che stiamo regolamentando, dagli orti urbani alle adozioni delle aree di quartiere, ci permetteranno nel prossimo futuro di realizzare la nostra idea di città verde e a misura di bambino. Per far questo è indispensabile che tutti i cittadini, grandi e piccoli, si spendano in prima persona per rispettare e far rispettare la nostra Città e i suoi spazi". Così l’Assessore all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale Estella Marino rispondendo alle domande degli studenti dell'Istituto Comprensivo Gandhi che questa mattina hanno partecipato all’iniziativa 'Porte aperte in Campidoglio'.
Tra i temi affrontanti durante l’incontro, oltre alle problematiche ambientali, anche il contrasto alla micro criminalità che – hanno sottolineato gli studenti – è diffusa nella zona della Tiburtina e in particolare nel quartiere San Basilio. Un problema che di fatto limita la loro libertà di movimento e il loro diritto al gioco.
L’Assessore all’Ambiente Estella Marino ha rassicurato i ragazzi sull’impegno della Giunta che "sta lavorando con la Prefettura e le forze dell’ordine per restituire a tutti i cittadini, in particolare ai più piccoli, spazi e luoghi da poter vivere e condividere in serenità".