Negozi Tuttogratis, dove il mio scarto può servire a qualcuno / Video
Negozi Tuttogratis. Nel nord Europa esistono e anche Bolzano ne ha uno, si chiama "Passamano". Intervista a Rossella Traversa, del Consiglio di Zona 4, durante Giacimenti Urbani a Cascina Cuccagna. "Perché non mettere in comune una cosa che per me è uno scarto ma può servire ad altri? Milano è pronta per aprire un Tuttogratis"
27 November, 2013
A Giacimenti Urbani in Cascina Cuccagna si è parlato anche di negozi "Tuttogratis", che cosa sono? Sono spazi messi a disposizione dei cittadini, dove quello che consideriamo scarto, ossia oggetti o abiti che a noi non interessano più e che abbiamo recluso in cantina o in fondo ad un armadio, possono riprendere vita per altre persone. Un luogo dove mettere gratuitamente a disposizione della collettività tutto ciò che può essere riusato e riciclato. Una piccola rivoluzione per una società abituata a quantificare tutto in denaro, ma i "Tuttogratis", dove esistono, rispondono ad una nobile esigenza etica, quella di poter donare alla comunità qualcosa che non ci serve o piace più e magari prendere gratuitamente qualcosa che altri hanno scartato, o anche no.
In Italia un'esperienza simile esiste a Bolzano e si chiama "Passamano", l'ha messa a disposizione il Comune, è gestita da volontari e ha delle regole precise, come il numero limitato di "cose" prendibili e l'impegno a non rivenderle. Rossella Traversa, del Consiglio di Zona 4, ha visto i primi "Tuttogratis" in Austria e Germania e ci racconta come funzionano: "Il nostro scarto può risolvere problemi ad altre persone. Milano è la città ideale per fare nascere un luogo del genere".
di Stefano D'Adda