Ilva, l'assessore di Taranto Baio: “I valori dell'inquinamento su display cittadini"
L’assessore all'Ambiente di Taranto Vincenzo Baio: "Il Comune comunicherà i valori degli inquinanti del polo industriale, (incluso l’Ilva) attraverso le lavagne luminose che sono affisse in alcuni punti della città e che solitamente indicano le chiusure al traffico e diffondono messaggi agli automobilisti"
29 November, 2013
"Il Comune comunicherà i valori degli inquinanti del polo industriale, incluso l’Ilva, attraverso le lavagne luminose che sono affisse in alcuni punti della città e che solitamente indicano le chiusure al traffico e diffondono messaggi agli automobilisti". Lo ha annunciato l’assessore comunale all’Ambiente Vincenzo Baio.
"Vogliamo dare queste informazioni a tutte le città e per questo – ha continuato – abbiamo pensato di prelevare mensilmente i dati medi degli inquinanti che il polo industriale tutto, non solo l’Ilva, riversa sul nostro territorio. D’accordo con il comandante dei vigili riprodurremo questi valori sulle lavagne luminose distribuite a macchia di leopardo in città".
Il Comune provvederà ogni mese a proiettare per alcuni giorni i valori degli inquinanti. "Valori – ha fatto notare l’assessore – che per il mese di ottobre non hanno superato i valori massimi consentiti. Ovviamente questo è dovuto anche alla riduzione della produzione nello stabilimento Ilva, e’ chiaro che la condizione ottimale sarebbe avere un valore degli inquinanti pari a zero".
Il Caso Ilva raccontato dall’assessore all’ambiente di Taranto Vincenzo Baio. Intervista