Giacimenti Urbani: Milano può puntare a "RifiutiZero"?
Nella Settimana Europea Riduzione Rifiuti, Andrea Poggio (Vicedirettore Legambiente) chiede all'Assessore Maran se Milano può davvero conciliare l'ottimizzazione dei servizi di AMSA con la spinta a ridurre i propri rifiuti. Ora che Milano ha aggiunto l'umido alla raccolta differenziata, cosa c'è nell'indifferenziato?
27 November, 2013
A Giacimenti Urbani l'assessore Pierfrancesco Maran è presente all'inaugurazione in Cascina Cuccagna e racconta cosa Milano stia facendo sia sul tema della differenziata, che su quello del riciclo. "Le riciclerie sono ancora poche e soprattutto in luoghi troppo periferici. Dobbiamo cercare anche altre soluzioni, come Giacimenti Urbani, in collaborazione con i Consigli di Zona".
Si parla poi di riduzione dei rifiuti e Maran afferma che comunque Milano in un anno ha ridotto i propri rifiuti di circa il 2,5% e che a ottobre 2013 la percentuale cittadina di raccolta differenziata ha raggiunto il 45%.
Andrea Poggio, vicedirettore di Legambiente e moderatore dell'inaugurazione di Giacimenti Urbani, chiede se a Milano sia possibile "migliorare i servizi di AMSA, ma anche incentivare davvero la riduzione dei rifiuti". Perchè "le due politiche devono essere fatte insieme, bisogna cambiare rotta insieme, e secondo me le teste in AMSA per cambiare, ci sono".
Risponde Maran: "Ma con AMSA c'è già l'accordo per andare verso una riduzione dei rifiuti. Del resto è interesse di tutti i milanesi ridurli, perché AMSA la paghiamo in base ai rifiuti raccolti: Se in un anno producessimo un 10% di rifiuti in meno, AMSA la pagheremmo un 5% circa in meno, perchè c'è poi il discorso degli altri servizi che non si riducono proporzionalmente, come lo spazzamento strade, ecc".
Chiedono dalla platea: "Come mai con tutta questa differenziata che, grazie all'estensione dell'umido, ora fa Milano, c'è ancora un 50-60% di indifferenziato?". S'inserisce Andrea Di Stefano, presidente dell'Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna: "Metà di quell'oltre il 50% di indifferenziato è ancora frazione organica non differenziata che si potrebbe recuperare. A Milano con poco sforzo già oggi possiamo arrivare ad un 60% complessivo di raccolta differenziata".