Ilva, intercettazione Archinà – e consigliere Lospinuso (Pdl) su legge regionale benzo(a)pirene
29 ottobre 2010 - 09:55. Telefonata intercettata tra Girolamo Archina e il consigliere regionale PDL Pietro LoSpinuso
01 December, 2013
Girolamo Archinà: Ciao Pietro, stai seguendo la vicenda su questa proposta di legge di Nicastro?
Pietro Lospinuso: Ho letto due righe. Non so se l’hanno presentato.
Girolamo Archinà: Si, si. L’hanno presentato. Siccome io volutamente sono andato a sentire la conferenza stampa di presentazione. Al di là delle questioni di formali di legittimità o di non legittimità, questo disegno va contro …
Pietro Lospinuso: Contro le normative europee?
Girolamo Archinà: … Soprattutto contro Taranto! Città che vogliono far passare (la Giunta della Regione Puglia, ndr ) sempre la più inquinata e la peggiore di tutti. Al di là di questi aspetti che abbiamo tempo di approfondire, quello che serve in questo momento è di non esporre stavolta il Governo, cioè di ricorrere contro la Consulta. Perchè? Nicastro cosa ha risposto alla domanda di un giornalista? La domanda era: Ma con questa legge (legge regionale sul benzo(a)pirene) si apre un conflitto istituzionale?
Nicastro non lo pensa, anche se formalmente il ricorso potrebbe avere fondamento (l'eventuale ricorso presentato dal Governo di fronte alla Consulta), ma poi politicamente il Governo dovrebbe giustificare ai cittadini di Taranto di esporlo ai veleni. Quindi secondo me, il primo blocco in termini di centro destra, dovreste farlo alla Regione. Anche perchè, diversamente dalla diossina non ci sono le stesse condizioni.
Pietro Lospinuso: Girolamo, ipotizziamo per assurdo che questa legge fosse approvata, che cosa comporta? Voi verreste accusati di essere la (fonte, ndr) produzione di cancro?
Girolamo Archinà: E' certo! (Si corregge, ndr) Embè. Non lo puoi quantificare. Devi diminuire la produzione in relazione alle concentrazioni.
Pietro Lospinuso: Significa licenziamenti?
Girolamo Archinà: Si. Ma in questa fase non lo riporterei, nel senso che esiste una normativa europea (la direttiva 2008/50/CE,ndr), che è stata interamente recepita dal Governo italiano (D. lgs. del 13 agosto 2010, n. 155, ndr). Non c'è il presupposto per poterlo fare (cioè che la Regione approvi la legge), ma lo si vuole fare solo per “apparire”. Prima della sostanza ci sta la forma.
Pietro Lospinuso: Senti c'è una dichiarazione sui giornali?
Girolamo Archinà: No sui giornali no. Ho fatto io la registrazione. Nessuno ha riportato questa parte.
http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2013/11/29/news/al_telefono_con_archin-72240945/