Navigli e Vie d'acqua Expo: l'appello dei referendari a Pisapia
"Pisapia finanzi la riapertura dei Navigli e modifichi il progetto Vie d'acqua Expo". E' l'appello di Milanosimuove, il Comitato promotore dei referendum ambientali milanesi del 2011
03 December, 2013
"Sono settimane determinanti per il futuro del sistema dell'acqua nella città di Milano. Da una parte, è stato presentato sabato lo stato dell'arte della progettazione per la riapertura dei Navigli, rispetto al quale, però, non ci sono ancora impegni da parte dell'amministrazione per l'effettivo inserimento nel prossimo Piano delle Opere e relativo finanziamento. Dall'altra parte, è entrata nel vivo l'esecuzione del secondo tratto delle cosiddette "Vie d'acqua Expo".
Per quanto riguarda i Navigli, chiediamo che il Sindaco Pisapia assuma impegni precisi affinché i lavori di riapertura siano quantomeno avviati entro la fine della consiliatura.
Sulle cosiddette "Vie d'acqua", ossia sul canale parzialmente intubato, prendiamo atto del fatto che - a due anni di distanza dalla nostra richiesta di modificare il progetto e dalle nostre denunce alla Corte dei conti per l'enorme spreco di risorse pubbliche - finalmente i Comitati di quartieri e le zone si siano accorti del danno che rischia di essere lasciato alla città. Oltretutto, abbiamo appreso che il canale attorno al sito non è nemmeno incluso nelle opere considerate come vincolanti per il post-Expo nel bando in preparazione dalla società AreExpo.
Chiediamo dunque che il Sindaco intervenga affinché sia quantomeno modificato il progetto, ad esempio seguendo le modifiche indicate da Italia Nostra e tenendo conto delle osservazioni della Consulta sui referendum appositamente istituita dal Comune, il che tra l'altro farebbero risparmiare risorse grazie all'utilizzo di un canale esistente."