"Meno 100 chili", ricette per mettere a dieta la propria pattumiera: a Roma lo spettacolo di Roberto Cavallo
Come alleggerire la propria pattumiera? Roberto Cavallo sarà a Roma il 4 dicembre con uno spettacolo per spiegarcelo. Entrata gratuita su prenotazione
03 December, 2013
Mercoledì 4 dicembre è l'unica data romana, gratuita e imperdibile di “Meno 100 chili”, lo spettacolo scritto e interpretato da Roberto Cavallo, presidente dell’Aica, associazione internazionale per la comunicazione ambientale.
Lo spettacolo ripercorre in modo coinvolgente e interattivo, basandosi comunque su un’accurata ricerca scientifica, le azioni che ognuno può mettere in pratica nella vita di tutti i giorni per ridurre di almeno un quintale ogni anno la propria produzione di rifiuti urbani (pari a più di 1/6 del totale). Dalla riflessione della quantità di spazzatura che si conta in casa, si giunge ad azioni concrete che possono essere messe in atto per far scendere questa quantità e a come può essere migliorata la qualità della raccolta differenziata. Alternando l’approfondimento scientifico con racconti e aneddoti, Cavallo passerà al setaccio le azioni che compongono la quotidianità e per ognuna indicherà come ridurre la quantità di spazzatura che potrebbe generarsi.
“Lo spettacolo – spiega Roberto Cavallo - è strutturato in due tempi: nella prima parte racconto come mai è ‘ingrassata’ la pattumiera e cosa c’è dentro: la svuoterò dimostrando che il 90% dei materiali può essere recuperato. Nella seconda parte, mi muovo all’interno di una scenografia, una casa virtuale, attorno ad oggetti che si usano ogni giorno, dimostrando che è possibile fare i gesti più comuni senza produrre rifiuti”.
L'appuntamento dunque è per il 4 dicembre, alle ore 21, presso il Teatro Tor Bella Monaca. L'ingresso è gratuito e la prenotazione è obbligatoria al numero 062010579.