Problemi di parcheggio a Roma? Ci pensa MonkeyParking
Presentata la nuova versione dell’applicazione per iPhone che promette di farci spendere meno, risparmiare tempo e ridurre l'inquinamento.
06 December, 2013
Chi vive a Roma lo sa. Il parcheggio è una merce rara ed in alcune zone la ricerca del posteggio si trasforma spesso in stress o in doppia fila selvaggia. Prescindendo dal fatto che su quest’ultima si dovrebbe vigilare di più (ed inasprire i controlli) sembra che ora sia la tecnologia a venire in nostro soccorso.
Sfruttando la sinergia tra il GPS e le esperienze di applicativi 2.0 sulla mobilità (vedi Waze o Moovit) un gruppo di programmatori ha elaborato MonkeyParking.
Ad una serata organizzata da Le Cool Roma, è stata presentata la versione 2.0.1 dell’app che aiuta a condividere i nostri parcheggi. Con pochi clic si potrà mostrare a tutti gli altri utenti che utilizzano l’applicazione, dove abbiamo parcheggiato e tra quanto abbiamo intenzione di andare via.
Lo “scambio” di parcheggio consentirà, dal prossimo aggiornamento, di guadagnare preziose banane (una sorta di token) che potranno essere convertite in buoni presso il cinema Lux ed altri cinema ed esercizi che saranno presto convenzionati.
L’idea di per sé è geniale. Se utilizzata in massa, questa applicazione consentirebbe di risparmiare tempo, denaro e di ridurre drasticamente i consumi (e quindi l’inquinamento) sia del singolo che della città. Perché questi esperimenti funzionino è però importante anche che i singoli utenti si impegnino ad usare gli smartphone non solo per aggiornare i propri stati di Facebook.
Per ora l’applicazione è disponibile gratuitamente solo per dispositivi con iOS 7 ma a breve lo sarà anche per Android.
Di importanza fondamentale, infine, è che vengano inviati al programmatore feedback sul funzionamento e suggerimenti per migliorare l'applicazione.
Ecco il link per scaricare MonkeyParking.