Roma nello smog, blocco circolazione auto inquinanti anche per giovedì 12 dicembre
Continua il blocco delle auto inquinanti per tentare di migliorare la qualità dell'aria della Capitale anche dopo la due giorni di targhe alterne
11 December, 2013
Resta ancora critica la situazione della qualità dell’aria nella Capitale. Il Sindaco di Roma Ignazio Marino, di conseguenza, ha disposto con un'ordinanza il prolungamento del blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all'interno della Fascia Verde per giovedì 12 dicembre 2013 dalle ore 7.30 alle ore 20.30.
Non sono bastati dunque i 2 giorni di targhe alterne nella Capitale e il blocco delle auto inquinanti va avanti da giovedì 5 dicembre.
Si ricorda che lo stop riguarderà le seguenti categorie veicolari: autoveicoli a benzina "euro 0", "euro 1"; autoveicoli diesel "euro 0", "euro 1" e "euro 2"; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e "euro 1"; microcar diesel "euro 0" e "euro 1".
L'assessorato all'Ambiente inoltre rende noti i dati rilevati dalla rete di monitoraggio dell'atmosfera della Capitale segnalando gli inquinanti (con livelli superiori al limite vigente) e le rispettive stazioni in cui si è verificato il superamento:
- PM10 a Preneste, Cinecittà, Villa Ada, Cipro, Arenula, Cavaliere (stazioni di background), a Francia, Magna Grecia, Fermi, Tiburtina (stazioni da traffico) e a Malagrotta (staz. residenziale/industriale).
Targhe alterne capitoline: smog, trasporti e antologia dai tweet . E come le spiega il sindaco Marino
Caos a Roma: targhe alterne, vigili in assemblea e metro ferme