Smog alle stelle: a Natale ci vorrebbero i mezzi pubblici gratis
Alta pressione, traffico natalizio e polveri sottili alle stelle. La proposta del Codacons al Comune di Milano e all’Atm: bus, tram e metro gratuiti dal 19 al 24 dicembre. Anche come investimento educativo. L'intervento di Marco Maria Donzelli di Codacons - da Corriere.it del 12.12.2013
12 December, 2013
di Marco Maria Donzelli, Codacons
Arriva il Natale, una bella festa che speriamo possa portare serenità a tutti in questo grave momento di difficoltà economica. I giorni che lo precedono, però, sono sempre convulsi e frenetici. Milano resta bloccata dal traffico, le strade intasate, i posteggi introvabili. E lo smog? Alle stelle.
La città si trasforma in una camera a gas. Già lunedì il Pm10 era il doppio del consentito. La centralina Pascal ha registrato 98 µg/m3, Senato 82 e la situazione è destinata a peggiorare. Quest’anno è previsto bel tempo fino a Natale. Voi direte: meno male. Fare shopping sotto la pioggia è una vera e propria iattura. Ovviamente concordo. Purtroppo, però, l’alta pressione aggrava anche il problema dello smog, favorendo l’accumulo degli inquinanti.
Ecco perché il Codacons ha lanciato una proposta al Comune e all’Atm: bus, tram e metro gratuiti dal 19 al 24 dicembre. Una settimana che va sfruttata per educare il consumatore all’uso dei mezzi pubblici. Non è una perdita di incassi ma un investimento educativo per le future generazioni e un risparmio per la sanità pubblica. Basta un 5% in meno di inquinamento, relativamente al solo inquinante PM10, per avere a Milano, nel breve termine, 22 morti in meno all’anno.
Per non parlare dei ricoveri, degli accessi al Pronto soccorso, delle ore di lavoro perse. Troppo spesso i milanesi prendono l’auto per fare anche solo un chilometro, salvo poi passare 20 minuti per trovare un parcheggio. Ma a Natale diventa impossibile, le code sono interminabili e le auto si spostano letteralmente a passo d’uomo.
Ecco perché, accanto ad un potenziamento delle corse, chiediamo mezzi pubblici gratuiti, almeno nelle fasce orarie di maggior traffico. Vogliamo dimostrare ai milanesi che usare i mezzi pubblici per fare shopping non solo è possibile, ma è molto meglio, considerato che sotto Natale non si trova un posteggio libero neanche organizzando una caccia al tesoro.
Vogliamo, per una volta, un Natale non intossicato dallo smog e dalle auto.